Spettacoli - 77° Ciclo Classici

Purgatorio dei poeti

Marco Martinelli e Ermanna Montanari
Chiamata pubblica

Si avvisa che a causa dell'indisposizione di Marco Martinelli, direttore artistico del 77° Ciclo di Spettacoli Classici, in scena con i cittadini selezionati tramite chiamata pubblica, lo spettacolo Purgatorio dei poeti è posticipato a lunedì 14 ottobre alle ore 21.00 al Teatro Astra di Vicenza. Gli acquirenti potranno assistere allo spettacolo, nella data di recupero, con il/i titolo/i d'ingresso in loro possesso, mantenendo la fila e il posto scelto al momento dell’acquisto. 

Spettacoli

lunedì 14 ottobre, 21:00Teatro Astra Vicenza

L’universalità del racconto dantesco parla a tutti e in ogni latitudine: tutti sappiamo, per esperienza, cosa sia il sentirsi smarriti nella “selva”, nelle sabbie mobili della nostra angoscia, sul punto di affogare, quando un sapore di morte ci fa acide le labbra. Dante ci prende per mano e ci sussurra “anch’io pellegrino, anch’io esule, anch’io smarrito lungo la via, come voi”. Accantoniamo quindi la retorica del Sommo Poeta, del Padre della Lingua, accantoniamo il Monumento che intimidisce: Dante è tutto questo, certo, e la CommediaDivina perché è un romanzo immenso, è cinema, psicanalisi, speleologia, teatro: ma, prima di tutto, Dante è l’uomo che si svela, che ci confessa “mi ritrovai”, è il fratello, il ferito a morte che indica il fragile cammino della “nostra vita”, la vita di tutti. E proprio lì, nella “selva oscura”, in quella tenebra dove il sipario sembra calare per sempre, proprio lì è possibile trovare la forza per il salto, lì c’è l’Imprevedibile, il Bene - “il ben ch’io vi trovai” - da lì si può intraprendere il viaggio che traghetta dall’oscurità alla luce.


CHIAMATA PUBBLICA

La Divina Commedia 2017-2022 e Don Chisciotte ad ardere opera in fieri
Il Cantiere Dante è il lavoro di Montanari e Martinelli sulle tre cantiche della Divina Commedia (2017-2022) prodotto da Ravenna Festival, Teatro delle Albe/Ravenna Teatro, Matera Capitale Europea della Cultura 2019, Comune di Ravenna e Regione Emilia-Romagna - che ha visto la partecipazione di mille cittadini e ha vinto premi tra i quali Premio Ubu, Lauro Dantesco ad Honorem, Premio Associazione Nazionale Critici di Teatro, premio culturale VDIG. – e comprende anche il loro Dante nei 5 Continenti, sostenuto dal Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, con cui hanno portato e portano il Poeta e la sua opera nel mondo.

CHI PUÒ PARTECIPARE?
Il laboratorio è rivolto a 50 cittadine e cittadini di tutte le età, tutti possono partecipare, senza limiti di età, lingua o preparazione specifica, di residenza o nazionalità.

CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI
lunedì 23 settembre dalle 19.30 alle 22.30, Teatro Astra
martedì 24 settembre dalle 19.30 alle 22.30, Teatro Astra
mercoledì 25 settembre dalle 19.30 alle 22.30, Teatro Astra
giovedì 26 settembre dalle 17.00 alle 20.00, Teatro Astra
Spettacolo: giovedì 26 settembre ore 21.00, Teatro Astra

COME ISCRIVERSI?
Laboratorio gratuito, su iscrizione compilando il seguente MODULO ONLINE
Per maggiori informazioni: silvia.sette@piccionaia.org

News

Avviso rinvio spettacolo "Purgatorio dei poeti"

Si avvisa che a causa dell'indisposizione di Marco Martinelli, direttore artistico del 77° Ciclo di Spettacoli Classici,...

leggi di più
Condividi su

77° Ciclo di Spettacoli Classici