NID Platform 2024

Dal 6 marzo al 6 maggio è aperta l’Avviso di Manifestazione di interesse per NID Platform 2024 - La nuova piattaforma della danza italiana | Get back to dance che si svolgerà a Vicenza dal 9 al 12 ottobre.

NID Platform è un progetto nato dalla condivisione d'intenti tra gli organismi della distribuzione della danza aderenti ad ADEP (Associazione Danza Esercizio e promozione) FEDERVIVO-AGIS e costituiti in RTO (Raggruppamento Temporaneo d'Operatori), la Direzione Generale Spettacolo del MiC, le Regioni di riferimento con lo scopo di promuovere e sostenere la migliore produzione coreutica italiana e mette in contatto le compagnie italiane e gli operatori del settore italiani e internazionali, creando un dialogo tra produzione e distribuzione e dando visibilità alla qualità artistica della scena italiana, nel rispetto della pluralità di linguaggi e poetiche che essa esprime.

NID Platform, come primo passo, seleziona attraverso un Avviso di Manifestazione di interesse gli spettacoli più rappresentativi - sia tra le realtà già consolidate, sia tra le/i coreografe/i emergenti della scena italiana – per poi inserirli all'interno di una programmazione di spettacoli della durata di quattro giorni, con momenti di confronto e attività collaterali. In questo modo, NID Platform si configura come un'esperienza in cui possono maturare collaborazioni professionali tra produzione e distribuzione nazionale e internazionale, un format operativo in grado di allargare e rinnovare l'attuale mercato italiano della danza e di diffondere la conoscenza della più rilevante produzione coreografica italiana tra gli operatori esteri.

L’edizione 2024 è realizzata a Vicenza con il sostegno della Direzione Generale Spettacolo del MiC, della Regione del Veneto e del Comune di Vicenza. Per questa edizione partner capofila e organizzatore della manifestazione nominato da R.T.O. è la Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza in collaborazione con Arteven – Circuito Multidisciplinare Regionale.
Le domande di partecipazione vanno inviate entro le 23.45 del 6 maggio mediante il form online sul sito www.nidplatform.it, dove è consultabile anche il relativo regolamento dell’Avviso.

L’Avviso di Manifestazione di interesse del 2024 prevede due sezioni:Programmazione e Open Studios. Le domande di partecipazione vengono valutate da una Commissione Artistica appositamente nominata, composta per questa edizione da cinque giurati italiani, che dovranno scegliere almeno 15 progetti totali per comporre il programma delle quattro giornate dedicate alla sezione degli Open Studios e alla sezione Programmazione.

L’edizione 2024 a Vicenza

Per la sezione Open Studios possono partecipare progetti coreografici, in fase di lavorazione e sviluppo che siano interessati a co-produzioni e/o residenze che non prevedano debutti entro la fine della ottava edizione di NID Platform e che siano agiti in forma di presentazione coreografico/performativa della durata massima di quindici minuti. Per Open Studios i lavori sono selezionati dalla Commissione Artistica a seguito di un elenco di lavori individuato, anche sulla base del percorso artistico dei candidati, a cura di un operatore italiano insieme ad un componente della Commissione artistica.

Per la sezione Programmazione possono partecipare spettacoli e/o progetti fuori formato che abbiano debuttato tra il 26 aprile 2021 e il 30 aprile 2024, oppure che abbiano effettuato un pre-debutto e abbiano in programma il debutto entro il 15 settembre 2024.

Call NID Platform 2024

La domanda per l’Avviso di Manifestazione di interesse deve essere redatta utilizzando esclusivamente il form disponibile online all’indirizzo www.nidplatform.it.
La domanda dovrà pervenire entro le ore 23.45 del 6 maggio.