Danza in Rete per l'ambiente

Nel 2023, nell’ambito del festival Danza in Rete Vicenza - Schio, la Fondazione Teatro Comunale di Vicenza con il sostegno di Viacqua ha inaugurato il progetto “Danza in rete per l’ambiente” per sensibilizzare i cittadini e gli spettatori sui temi ambientali e in particolare sull’importanza dell’acqua come bene prezioso e insostituibile, attraverso una serie di azioni artistiche e formative
Per la seconda edizione, il progetto prevede un percorso coreutico-musicale per famiglie in dolce attesa, uno spettacolo a cielo aperto per famiglie in contesti naturali come il Parco delle Risorgive e l’Oasi di Villaverla e un laboratorio teatrale per giovani.

    Opera Meno Nove + Nel gesto di un grembo

    Laboratorio musicale per famiglie in dolce attesa e workshop di danza e movimento in gravidanza

    L'io Solubile. L'eco dell'acqua

    Restituzione laboratorio condotto da Anna Zago e Thierry Parmentier

    Gli Sprecontrollori

    Febo Teatro

    CALENDARIO EVENTI

    L'acqua per le famiglie in dolce attesa

    L'acqua è sempre stata collegata all'idea di fecondità, è dall'acqua che nasce la vita, come il liquido amniotico che nutre il feto, è l'elemento della relazione e l'ambiente comune per la mamma e il nascituro.
    "Opera meno9" nasce come progetto per le famiglie in dolce attesa e prevede 3 incontri sui benefici dell’ascolto della musica classica in gravidanza condotti da formatori specializzati nella prima infanzia, in collaborazione con Aslico (Associazione Lirico Concertistica di Como). “Nel gesto di un grembo”, condotto dalla danzatrice e performer Valentina Dal Mas, in collaborazione con la Piccionaia, propone ai genitori attività legate alla percezione del corpo e delle sue trasformazioni, al contatto fisico.

    • domenica 18 e 25 febbraio ore 10:00 e sabato 2 marzo ore 10:00
      OPERA MENO NOVE in collaborazione con Aslico
    • venerdì 8 marzo ore 17:00
      NEL GESTO DI UN GREMBO condotto da Valentina Dal mas

    INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
    Il percorso è aperto alle mamme in dolce attesa e ai papà e si svolge al Teatro Comunale di Vicenza. Il costo del percorso è di 50,00 euro a famiglia e comprende i 4 incontri (Opera Meno Nove + Nel gesto di un grembo), il materiale didattico e i doni. È possibile partecipare anche a un singolo incontro, al costo di 20 euro cadauno.


    Il laboratorio teatrale “L’io solubile. L'eco dell'acqua”

    Il lavoro artistico condotto dai formatori Anna Zago e Thierry Parmentier introduce i partecipanti a sperimentare le caratteristiche e le forme dell’acqua; propone una riflessione sulla necessità dell’acqua per la vita umana e del pianeta; promuove comportamenti virtuosi. L’articolazione del programma è in due sessioni intensive concentrate due weekend ad aprile (masterclass) che sfoceranno in una restituzione pubblica, una sorta di azione urbana in programma a maggio. L’azione si terrà sul palcoscenico del Teatro Comunale di Vicenza, performer e spettatori assieme nello stesso spazio scenico.

    Per partecipare al laboratorioè sufficiente partecipare alla call e iscriversi al form qui

    CALENDARIO DEGLI INCONTRI al Teatro Comunale

    • domenica 5 maggio dalle 10.00 alle 13.00 con Anna Zago e dalle 14.00 alle 17.00 con Thierry Parmentier
    • sabato 18 maggio dalle 10.00 alle 13.00 con Anna Zago e Thierry Parmentier
    • domenica 19 maggio dalle 10.00 alle 18.00 con Anna Zago e Thierry Parmentier
    • domenica 26 maggio dalle ore 14.00 alle 20.00 con Anna Zago e Thierry Parmentier

    Restituzione del laboratorio

    • domenica 26 maggio ore 20.00 - Palco della Sala Maggiore

    La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria sul sito.


    domenica 16 giugno ore 17 Parco delle Risorgive del Bacchiglione
    sabato 22 giugno ore 17 Oasi di Villaverla
    GLI SPRECONTROLLORI
    testo di Lia Bonfio
    regia di Nicola Perin e Sara Favero
    con Nicola Perin e Sara Favero

    La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria iscrivendosi al form qui

    “Gli sprecontrollori” è uno spettacolo per bambini dai 4 anni e le loro famiglie. Si tratta di una spumeggiante commedia per bambini che unisce humor, azione e un messaggio ecologico vitale. La trama è incentrata sugli sprechi quotidiani da combattere in modo divertente e coinvolgente.
    Questo copione è un viaggio giocoso e educativo nel mondo del rispetto ambientale, pieno di situazioni comiche, dialoghi arguti e una serie di colpi di scena.