Conversazioni Under 30 - Bando pubblico per i giovani under 30 studenti o appassionati di teatro, beni culturali o dello spettacolo
La Fondazione Teatro Comunale di Vicenza e il Comune di Vicenza danno vita alla prima edizione di “Conversazioni under 30”, un percorso rivolto ai giovani al di sotto dei 30 anni di età nell’ambito di "Conversazioni 2017 - 70 °Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico". Scopri come partecipare!
La Fondazione Teatro Comunale di Vicenza e il Comune di Vicenza danno vita alla prima edizione di “Conversazioni under 30”, un percorso rivolto ai giovani al di sotto dei 30 anni di età nell’ambito di Conversazioni 2017 - 70 °Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico con la direzione artistica di Franco Laera in collaborazione con Adriana Vianello e Virginia Forlani. L’ideazione e il coordinamento di Conversazioni under 30 è di Silvia Ferrari, con interventi di Simone Nebbia di Teatro e Critica, della compagnia Stivalaccio Teatro e dell’organizzatore Karim Galici.
Obiettivo del concorso è la maturazione di una consapevolezza critica e la crescita delle competenze in ambito teatrale, per garantire una partecipazione attiva dei giovani all’interno del festival. Il concorso prevede la selezione di 30 giovani dai 16 ai 30 anni che seguiranno un mini-percorso di formazione nelle discipline dello spettacolo tra il 12 settembre e il 15 ottobre 2017 a Vicenza. Sono previste inoltre, nello stesso periodo, la visione degli spettacoli del festival e azioni specifiche di progettazione con cui gli stessi giovani porteranno il loro contributo al festival.
Le fasi del percorso formativo saranno tre: una sezione dedicata alla critica teatrale, una sezione dedicata all’organizzazione e una sezione artistica dedicata all’incontro con una compagnia. Per tutte le sezioni è previsto l’intervento e la supervisione di personalità esperte del mondo teatrale regionale e nazionale. Alla fine del percorso formativo ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di selezione e partecipazione.
La partecipazione è gratuita, ma è richiesta una quota di 10 euro che garantisce l’accesso a tutti gli spettacoli del festival. La selezione dei partecipanti avverrà sulla base di una lettera di motivazione inviata dai candidati all'atto dell'iscrizione.
Le iscrizioni devono avvenire esclusivamente a mezzo posta elettronica entro giovedì 31 agosto 2017 all'indirizzo email conversazioniunder30@gmail.com riportando nell'oggetto la dicitura: “Partecipazione concorso Conversazioni Under 30”. Ogni altra forma di presentazione della domanda non sarà presa in considerazione. Non saranno ammesse domande pervenute oltre le ore 12 del 31 agosto 2017.