INCONTRO A TEATRO
Prima dello spettacolo, alle ore 20.00 nella Sala del Ridotto, condotto da Antonio Stefani, giornalista e critico teatrale de Il Giornale di Vicenza.
martedì 1 aprile, 20:45 | Sala Maggiore | Acquista bigliettoAcquista |
mercoledì 2 aprile, 20:45 | Sala Maggiore | Acquista bigliettoAcquista |
16 giugno 1955. Al Duke of York’s Theatre di Londra, Orson Welles va in scena per lottare con le sue balene bianche: Melville, il palco vuoto e la sala piena di spettatori. Al pubblico non dà né mare, né balene, né navi, bensì una compagnia di attori, se stesso e il suo testo, nel quale intreccia il capolavoro di Melville con il Re Lear shakespeariano. Protagonista della pièce è infatti una compagnia di attori che, in scena con la tragedia del Bardo, prova nelle pause una riduzione teatrale del Moby Dick, gettando un ponte tra Melville e Shakespeare, Achab e Lear. Il primo irredimibile nella sua ossessione di vendetta contro la balena bianca, il secondo alla fine redento dalle atrocità della vita.
Moby Dick alla prova rivela la potenza scenica di Orson Welles drammaturgo, che intreccia epicamente Melville e Shakespeare, Achab e Re Lear, ossessionato dal ritmo narrativo e musicale della creazione teatrale. Elio De Capitani e la compagnia dell’Elfo si misurano con un testo, inedito in Italia, sullo scontro, titanico e insensato, tra uomo e natura. Il palco è vuoto, pochi oggetti prendono vita in modo sapientemente casuale, catapultando lo spettatore tra i marosi delle tempeste o alla presenza di mostri marini evocati solo dall’incedere vigoroso delle battute o dall’irrompere delle ballate marinare folk e degli inni sacri reinventati dal vivo da Mario Arcari.
di | Orson Welles |
adattato in versi sciolti dal romanzo di | Melville |
traduzione | Cristina Viti |
uno spettacolo di | Elio De Capitani |
con | Elio De Capitani, Cristina Crippa, Angelo Di Genio, Marco Bonadei, Enzo Curcurù, Alessandro Lussiana, Massimo Somaglino, Michele Costabile, Giulia Viana, Vincenzo Zampa, Mario Arcari |
costumi | Ferdinando Bruni |
musiche dal vivo | Mario Arcari |
direzione del coro | Francesca Breschi |
luci | Michele Ceglia |
suono | Gianfranco Turco |
maschere | Marco Bonadei |
assistente alla regia | Alessandro Frigerio |
assistente scene | Roberta Monopoli |
una coproduzione | Teatro dell'Elfo e Teatro Stabile di Torino - Teatro Nazionale |
Lella Costa
Un evergreen del pensiero reazionario tra musica e parole
Veronica Pivetti
Giuseppe Pambieri, Paola Quattrini