"Moby Dick alla prova" con Elio De Capitani al TCVI il 1° e 2 aprile 2025!
Prosa

Moby Dick alla prova

Elio De Capitani

Spettacoli

martedì 1 aprile, 20:45Sala MaggioreAcquista bigliettoAcquista
mercoledì 2 aprile, 20:45Sala MaggioreAcquista bigliettoAcquista

16 giugno 1955. Al Duke of York’s Theatre di Londra, Orson Welles va in scena per lottare con le sue balene bianche: Melville, il palco vuoto e la sala piena di spettatori. Al pubblico non dà né mare, né balene, né navi, bensì una compagnia di attori, se stesso e il suo testo, nel quale intreccia il capolavoro di Melville con il Re Lear shakespeariano. Protagonista della pièce è infatti una compagnia di attori che, in scena con la tragedia del Bardo, prova nelle pause una riduzione teatrale del Moby Dick, gettando un ponte tra Melville e Shakespeare, Achab e Lear. Il primo irredimibile nella sua ossessione di vendetta contro la balena bianca, il secondo alla fine redento dalle atrocità della vita.

Moby Dick alla prova rivela la potenza scenica di Orson Welles drammaturgo, che intreccia epicamente Melville e Shakespeare, Achab e Re Lear, ossessionato dal ritmo narrativo e musicale della creazione teatrale. Elio De Capitani e la compagnia dell’Elfo si misurano con un testo, inedito in Italia, sullo scontro, titanico e insensato, tra uomo e natura. Il palco è vuoto, pochi oggetti prendono vita in modo sapientemente casuale, catapultando lo spettatore tra i marosi delle tempeste o alla presenza di mostri marini evocati solo dall’incedere vigoroso delle battute o dall’irrompere delle ballate marinare folk e degli inni sacri reinventati dal vivo da Mario Arcari.

diOrson Welles
adattato in versi sciolti dal romanzo diMelville
traduzioneCristina Viti
uno spettacolo diElio De Capitani
conElio De Capitani, Cristina Crippa, Angelo Di Genio, Marco Bonadei, Enzo Curcurù, Alessandro Lussiana, Massimo Somaglino, Michele Costabile, Giulia Viana, Vincenzo Zampa, Mario Arcari
costumiFerdinando Bruni
musiche dal vivoMario Arcari
direzione del coroFrancesca Breschi
luciMichele Ceglia
suonoGianfranco Turco
maschereMarco Bonadei
assistente alla regiaAlessandro Frigerio
assistente sceneRoberta Monopoli
una coproduzioneTeatro dell'Elfo e Teatro Stabile di Torino - Teatro Nazionale

 

Prosa: i prossimi eventi

Coppia aperta quasi spalancata

Chiara Francini, Alessandro Federico

La grande magia

Natalino Balasso, Michele Di Mauro

Fantozzi. Una tragedia

Gianni Fantoni

Condividi su