"Exhibition. Roberta al museo" della compagnia Cuocolo/Bosetti in scena dall'8 allì11 luglio a Palazzo Chiericati
We Art 3

Exhibition. Roberta al museo - prova aperta

Cuocolo/Bosetti | Iraa Theatre

Prove aperte in relazione al periodo di residenza al TCVI per il progetto We Art 3

Spettacoli

giovedì 8 luglio, 17:00Palazzo Chiericati
venerdì 9 luglio, 17:00Palazzo Chiericati
sabato 10 luglio, 17:00Palazzo Chiericati
domenica 11 luglio, 17:00Palazzo Chiericati

In Exhibition. Roberta al museo un gruppo di venticinque visitatori muniti di radio guide attraverserà gli spazi di Palazzo Chiericati, guidati dalla voce di un'attrice performer.

Attraversare il museo è una tecnica di passaggio transitorio che mira a creare una possibile nuova mappa del luogo. Una psicogeografia nella quale il visto, il conosciuto e il vissuto si intrecciano. Attraverso le opere d'arte si formerà una biografia dello sguardo che condivide il vissuto con il visitatore per diventare una storia di esperienze e abitudini percettive.


CUOCOLO/BOSETTI
IRAA Theatre

Fondata a Roma nel 1978 da Renato Cuocolo l’IRAA Theatre si è trasferita a Melbourne nel 1988 dove a partire dal 2000 presenta Interior Sites Project che dura ancora oggi ed è composto da 15 spettacoli differenti. Con questo progetto la compagnia riceve importanti riconoscimenti internazionali e una grande attenzione critica. Interior Sites Project è presentato in ventisei nazioni di quattro continenti. La Cuocolo/Bosetti diventa la principale compagnia australiana d’innovazione ed è nominata Flag Company dall'Australia Council e da Arts Victoria. Il Sydney Morning Herald la definisce come “la punta di diamante della performance contemporanea australiana”. Dal 2012 apre una sede anche in Italia, a Vercelli, dove con il contributo dell'Australia Council ed alcuni dei principali festival teatrali italiani presenta una serie di lavori nuovi e di repertorio.

diCuocolo/Bosetti
conRoberta Bosetti e Renato Cuocolo
curatriceGaia Morrione
produzioneIRAA Theatre (Melbourne),Teatro di Dionisio (Torino), Nuovi Paesaggi
Urbani (Roma)

MASTERCLASS

martedì 29 giugno dalle ore 19.00 alle ore 21.00
Teatro Comunale di Vicenza
Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria al form online.​​​​​​

La Masterclass verterà sul progetto Interior Sites Project che Cuocolo/Bosetti hanno iniziato a sviluppare dal 2000 a Melbourne.
L'incontro affronterà i metodi di costruzione degli spettacoli. Il rapporto tra realtà/finzione, attore/personaggio. Attraverso una serie di materiali, anche visivi, ricostruirà il percorso della Compagnia. Temi centrali del workshop saranno: autobiografia e scrittura, il lavoro dell'attore, spazio e drammaturgia, la creazione teatrale. Un teatro ecologico, che usa l'esistente, che si prende cura del mondo circostante.