Giselle
Danza in Rete

Giselle

A causa del conflitto in corso in Ucraina e delle sanzioni contro la Russia la tournée del Balletto Yacobson di San Pietroburgo è stata sospesa ed è pertanto annullato anche lo spettacolo.

A causa del conflitto in corso in Ucraina e delle sanzioni contro la Russia, che non consentono agli artisti di poter raggiungere l’Italia, la tournée del Balletto Yacobson di San Pietroburgo è stata sospesa ed è pertanto annullato anche lo spettacolo. È possibile richiedere il rimborso entro e non oltre il 3 aprile 2022. QUI maggiori Informazioni.

Shows

Saturday 9 April, 20:45Sala Maggiore

Giselle è considerata l’apice del romanticismo nel balletto.
La trama si basa sulla leggenda delle Villi, gli spiriti delle giovani morte prima del loro matrimonio.

Quando cala la notte si dice che escano dalle loro tombe e costringano i viaggiatori ribelli a danzare fino a che i giovani non muoiono per la stanchezza. Questa leggenda ricorre per la prima volta negli scritti del poeta tedesco Heinrich Heine; successivamente, l’autore francese Theophile Gautier insieme a Henri de Saint-Georges adatta la storia per crearne il libretto per un balletto. La musica viene composta da Adolphe Adam mentre la coreografia è opera di Jean Coralli e Jules Perrot.

Nel 1880 Marius Petipa ne rivede la coreografia e crea una sua produzione che debutta a San Pietroburgo. Ed è questa la versione arrivata fino ai nostri giorni e che da sempre incanta il pubblico di tutto il mondo grazie alla sua magistrale narrativa coreografica che trasforma la tragica storia di Giselle in un poema epico sull’amore che trascende la morte.

musica diAdolphe Adam
coreografia diJean Coralli, Jules Perrot e Marius Petipa
ripresa daIrina Kolpakova
libretto diHenry Vernoy de Saint-Georges, Théophile Gautier e Jean Coralli
scene e costumi diVjačeslav Okunev

News

Avviso annullamento spettacolo "Giselle" della compagnia Yacobson di San Pietroburgo

Avvisiamo che, a causa del conflitto in corso in Ucraina e delle sanzioni contro la Russia, che non consentono agli arti...

more

Danza in Rete: next events

Parsons Dance

 Lo spettacolo inizialmente previsto in data 13 marzo, è stato rinviato a sabato 3 dicembre 2022.

Condividi su