Bando Vene.Re - Residenze Venete in Rete
Il Centro di Residenza del Veneto - Vene.Re è una realtà, formata dall’unione di Teatro del Lemming di Rovigo, Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza e Comune di Bassano del Grappa – Operaestate Festival Veneto/CSC. I tre soggetti, riconosciuti dal 2017 al 2024 come titolari di residenza Artisti nei Territori, dal 2025 hanno costituito il Centro di Residenza del Veneto – Vene.Re, riconosciuto e sostenuto dal MiC - Ministero della Cultura e dalla Regione Veneto per il triennio 2025-2027.
Obiettivo del CdR Veneto è sostenere le residenze artistiche come laboratori sperimentali delle arti sceniche, dando spazio e attenzione ad artisti multidisciplinari su scala regionale, nazionale ed internazionali.
Con questa call il Centro di Residenza Veneto indice un bando volto al sostegno della ricerca artistica di tre artisti / compagnie, prevedendo un periodo di residenza per ciascuno della durata di 15 giorni da svolgersi nelle diverse sedi del Centro prevedendo almeno 2 restituzioni in due diverse sedi.
Almeno uno dei processi di ricerca ospitati rappresenterà una residenza trampolino, volta quindi al sostegno di artisti under 35 che non abbiano al proprio attivo esperienze significative di presentazione personale del proprio lavoro in forma pubblica.
The Veneto Residency Centre – Vene.Re is a network formed by Teatro del Lemming (Rovigo), Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, and the Comune di Bassano del Grappa – Operaestate Festival Veneto/CSC. Starting from 2025, they have officially established the Veneto Residency Centre – Vene.Re, recognised and supported by the Italian Ministry of Culture (MiC) and the Veneto Region for the 2025–2027 period.
The aim of the Veneto Residency Centre is to support artistic residencies as experimental laboratories for the performing arts, offering space and support to multidisciplinary artists at regional, national and international levels.
Through this open call, the Veneto Residency Centre invites applications to support the artistic research of three artists or companies. Each selected project will be awarded a 15-day residency, to be carried out across different venues of the Centre, and will include at least two public sharings in two different locations.
At least one of the selected projects will be specifically designed to support artists under 35, who do not yet have significant experience in presenting their work.
CANDIDATI AMMISSIBILI E TERMINI DI PRESENTAZIONE DOMANDA - 2026
Le tre residenze sono rivolte a singoli artisti, compagnie o collettivi con almeno due anni di esperienza e attività in contesti professionali. Le discipline a cui il bando si rivolge sono quelle del teatro, della danza e delle arti performative. Le domande dovranno essere inviate entro e non oltre il 31 gennaio 2026 attraverso il form https://forms.gle/8cggw3Guz5nMjLrJ6 . Il Bando è suddiviso in tre categorie: regionale, nazionale, europeo. A seconda della sede legale della compagnia o della residenza dell’artista, è necessario selezionare all’interno del form in quale categoria si ha intenzione di candidarsi.
I progetti pervenuti entro i termini del bando saranno presi in esame e analizzati sotto il valore artistico-culturale in termini di qualità, innovatività, potenzialità di sviluppo.
I risultati saranno comunicati entro il 28 febbraio 2026.
The three residencies are open to individual artists, companies or collectives with at least two years of professional experience. The call is open to projects in the fields of theatre, dance and performing arts. Applications must be submitted no later than 31 January 2026 through the online form: https://forms.gle/8cggw3Guz5nMjLrJ6. The call is divided into three categories: regional, national and European. Applicants must select the appropriate category in the application form based on the location of the legal office of the company or on the artist’s place of residence.
All eligible projects submitted within the deadline will be evaluated on the basis of their artistic and cultural value, with particular attention to quality, originality, innovation and development potential.
The selection results will be communicated by 28 February 2026.
PROGETTI SELEZIONATI 2025
I progetti di Glenda Gheller, Leda Kreider e Bagarolo/Battaglia/Pan sono i vincitori del bando Vene.Re - Residenze Venete in Rete, che unisce le tre residenze Artisti nei territori riconosciute dalla Regione Veneto e dal MIC-Ministero della Cultura: Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, Comune di Bassano del Grappa – Opera Estate Festival Veneto/CSC e Teatro del Lemming.
Il collettivo Bagarolo/Battaglia/Pan svilupperà un progetto sulle memorie familiari, la regista e attrice Leda Kreider un progetto originale attorno alla figura di Amleto e al concetto di Interzona sviluppato da Burroughs, mentre la coreografa e danzatrice Glenda Gheller un progetto sulla poesia d’amore italiana.
Nel corso del 2025, i tre artisti/collettivi selezionati avranno così modo di lavorare negli spazi messi a disposizione dalle tre istituzioni, per un totale di 15 giorni ciascuno: in particolare, Bagarolo/Battaglia/Pan svolgeranno la loro residenza tra Bassano del Grappa e Vicenza, Leda Kreider tra Vicenza e Rovigo, Glenda Gheller tra Rovigo e Bassano del Grappa. In ciascun luogo di residenza sarà realizzato uno sharing, durante il quale verrà mostrato al pubblico lo sviluppo della ricerca e durante il quale saranno presenti sempre tutti e tre i soggetti componenti della rete.
PROGETTO SELEZIONATO - 2024
Pay-per-view della compagnia Bus 14 è il progetto selezionato per il bando Vene.Re - Residenze Venete in Rete, che unisce le tre residenze Artisti nei territori riconosciute dalla Regione Veneto e dal MIC-Ministero della Cultura: Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, Comune di Bassano del Grappa – Opera Estate Festival Veneto/CSC e Teatro del Lemming.
Pay-per-view presentato dalla Compagnia Bus 14, composta da Stefano Fortin (dramaturg, classe 1989, formatosi all'Accademia dello Stabile del Veneto), Alessandro Businaro (regista, classe 1993, formatosi alla Scuola di teatro Galante Garrone e all'Accademia Silvio d'Amico) e Chiara Businaro (assistente alla regia e alla drammaturgia, classe 1999, formatasi all’Accademia Silvio D’Amico) è un progetto partecipativo sul tema della sopravvivenza di un trentenne privilegiato che si muove all’interno di un mondo precario in cui solo il potere del denaro permette di salvarsi.
Nel corso del 2024, i due artisti avranno così modo di lavorare negli spazi messi a disposizione dai tre soggetti per un totale di 45 giorni, di cui 15 a Rovigo, 15 a Vicenza e 15 a Bassano del Grappa. In ciascun luogo di residenza sarà realizzato uno sharing, durante il quale verrà mostrato al pubblico lo sviluppo della ricerca.
PROGETTO SELEZIONATO - 2023
Le parole perdute di Matilde Vigna è il progetto selezionato per il bando Vene.Re - Residenze Venete in Rete, che unisce le tre residenze Artisti nei territori riconosciute dalla Regione Veneto e dal MIC-Ministero della Cultura: Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, Comune di Bassano del Grappa – Opera Estate Festival Veneto/CSC e Teatro del Lemming.
Il progetto presentato da Matilde Vigna, attrice rodigina diplomata alla Scuola del Teatro Stabile di Torino sotto la direzione di Valter Malosti, Premio Ubu 2019 come miglior attrice under 35 e Premio Eleonora Duse attrice emergente nella stagione 2020/21, affronterà il tema della perdita del linguaggio, attraverso l’incrocio di diverse storie.
Nel corso del 2023, da agosto a novembre, l’attrice avrà infatti modo di lavorare assieme ai suoi compagni (oltre a lei in qualità di attrice e regista, il progetto coinvolge come co-regista Anna Zanetti, come dramaturg Greta Cappelletti, Umberto Camponeschi come light designer e Alessio Foglia in qualità di sound designer) negli spazi messi a disposizione dai tre soggetti per un totale di 45 giorni, di cui 15 a Rovigo, 15 a Vicenza e 15 a Bassano del Grappa. In ciascun luogo di residenza, l’artista realizzerà uno sharing in cui mostrerà al pubblico lo sviluppo della sua ricerca.
