BNS | Ballet Nacional Sodre / Uruguay
Danza

BNS | Ballet Nacional Sodre / Uruguay

Carmen - Adagietto - Sinfonietta - Don Quixote
In prima ed esclusiva italiana

direzione artistica Julio Bocca

Carmen - passo a due

prima assoluta Ballet municipal de Santiago, Chile, 2004

Adagietto
prima assoluta Ballet Contemporáneo de la Ciudad de Buenos Aires, 1971

Sinfonietta
prima assoluta Nederlands Dans Theater company, Lucent Danstheatre, The Hague, Nederlands, 1978.

Don Quixote - suite

Incontro con la danza

Ore 20:00. Condotto da Marinella Guatterini, saggista, critico, docente universitaria ed esperta di danza.

Spettacoli

martedì 5 dicembre, 20:45Sala Maggiore

BNS | BALLET NACIONAL SODRE è la compagnia nazionale dell’Uruguay con sede a Montevideo, l’attività si svolge al Sodre National Auditorium dove vengano rappresentate circa 60 recite a stagione davanti ad un pubblico di oltre 100.000 persone con programmi che spaziano dal repertorio classico a quello contemporaneo.

Fondato nel 1935, il corpo di ballo di SODRE (Servico Oficial de Difusion, Radiotelevision y Espectaculos) è oggi una delle compagnie di danza più prestigiose del Sud America. Dopo un periodo di difficoltà artistiche la compagnia è rinata nel 2010 a seguito della nomina a direttore artistico di una grande star del balletto, Julio Bocca, che ha rinominato la compagnia BNS | Ballet Nacional Sodre. L’arrivo di Julio Bocca ha dato inizio ad un forte processo di rifondazione del corpo di ballo, aprendo le porte a danzatori e coreografi internazionali, portando così gradualmente la compagnia ad un eccezionale livello artistico anche internazionalmente riconosciuto.

Julio Bocca
Nato nel marzo 1967 a Buenos Aires, Julio Bocca ha iniziato gli studi all’età di quattro anni sotto l’egida della mamma, Nancy Bocca. Nel 1974 e’ stato ammesso ad i corsi del Colón Theater Higher Institute of Arts.
La sua carriera professionale inizia nel 1982 come Principal Dancer della Teresa Carreño Foundation in Venezuela ed al Teatro Municipal di Rio de Janeiro in Brasile. Nel 1985 vince la medaglia d’Oro al prestigioso Concorso Internazionale di Mosca e l’anno seguente entra a far parte dell ‘American Ballet Theater dove e’ rimasto con il ruolo di Principal Dancer fino al 2006. In qualità di Artista Ospite ha danzato nelle più importanti compagnie del mondo ed ha consolidato importanti partnership artistiche con Alessandra Ferri, Nina Ananiashvili ed Eleonora Cassano.
Nel 1990 il Teatro Colón di Buenos Aires lo nomina International Representative dell’istituzione e lo stesso anno fonda la sua compagnia “Ballet Argentino” con la quale si esibirà in tutto il mondo. Il 22 dicembre 2007, si ritira dalle scene, invita danzatori/amici da tutto il mondo per condividere un’ultima volta il palcoscenico con loro , e si esibisce di fronte a 300,000 persone con un palcoscenico in Avenida 9 de Julio a Buenos Aires.
Nel 2009 si installa a Montevideo e nel 2010 il Presidente dell’Uruguay José Mujica lo nomina Direttore Artistico del BNS – Ballet Nacional Sodre.
Parallelamente all’attività di direzione artistica, Julio Bocca viene inviato membro di giuria di importanti concorsi internazionali di danza. Tra questi il Benois de la Danse a Mosca, lo Youth America Grand Prix, Presidente del Prix de Lausanne e Sinaloa Dance Competition a Culiacán, México.

Carmen - passo a due
coreografia Marcia Haydée
musica originale Georges Bizet
arrangiamento Albena Dobreva
costumi Pablo Núñez
luci Claudia Sánchez
prima assoluta Ballet municipal de Santiago, Chile, 2004

Adagietto
coreografia Oscar Araiz
musica Gustav Mahler (Sinfonia No 5)
luci e costumi Oscar Araiz
prima assoluta Ballet Contemporáneo de la Ciudad de Buenos Aires, 1971

Sinfonietta
coreografia Jiri Kylián
musica Leǒs Janáček
scene e costumi Walter Nobbe
disegno luci Kees Tjebbes
prima assoluta Nederlands Dans Theater company, Lucent Danstheatre, The Hague, Nederlands, 1978.

Don Quixote - suite
coreografia Silvia Bazilis / Raúl Candal
da Marius Petipa
musica Ludwig Minkus
scene ecostumi Hugo Millán
disegno luci Claudia Sánchez

Condividi su

Press

Iniziativa realizzata con il contributo