EMOTICON: il paese delle mie emozioni
Spettacoli per le Scuole

EMOTICON: il paese delle mie emozioni

IL TEATRO DELLE MERAVIGLIE
Progetto di educazione al teatro e al valore dell’ambiente

consigliato agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado

in collaborazione con Theama Teatro
esperti che interverranno in classe Anna Zago, Alessandra Niero, Anna Farinello
coordinamento e regia Anna Zago

consigliato agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado

Spettacoli

giovedì 25 maggio, 20:00Sala Maggiore
venerdì 26 maggio, 20:00Sala Maggiore

Il progetto promuove l’educazione al teatro mettendo in rete le esperienze di diversi istituti di Vicenza e provincia per approfondire il tema della eco sostenibilità e della bellezza dei luoghi, intesi anche come luoghi delle emozioni.
Sotto la guida di artisti-educatori qualificati di Theama Teatro, tutte le classi aderenti avranno la possibilità di far parte di un progetto teatrale dedicato all’Ambiente e all’Arte che permetterà ai giovani partecipanti di “abitare” il proprio teatro, di viverlo in prima persona, di calcarne il palcoscenico. Il Teatro Comunale diventa così un luogo dove catalizzare le energie, accendere passioni, favorire le capacità espresse e inespresse dei giovani attori e approfondire il tema della gestione dei rifiuti, dell’energia e delle risorse ambientali. Attraverso i laboratori e al conseguente spettacolo finale si mostrerà come sia possibile usare il teatro come strumento, mettendolo a disposizione dei bambini per nuove e stimolanti opportunità di crescita.

PERCORSO DIDATTICO
Le fasi previste sono due:
1) il laboratorio condotto da professionisti specializzati coadiuvati dall’insegnante di classe, finalizzato alla produzione di un piccolo momento teatrale
2) la realizzazione dello spettacolo “EMOTICON: Il paese delle mie emozioni” al Teatro Comunale di Vicenza. Ogni classe parteciperà a questo spettacolo mettendone in scena un frammento. Questo lavoro collettivo, ideato, coordinato e gestito da Theama Teatro costituirà il risultato finale del progetto.

L’esperienza di Theama Teatro si mette al servizio di questa nuova iniziativa e del mondo della scuola per costruire insieme un viaggio favoloso nell’immaginario del bambino e nell’ambiente che lo circonda, favorendo l’esperienza dell’arte e della bellezza per formare il pubblico di domani e contribuire a cambiare il modo di vivere e di vedere il futuro.

MODALITÀ DI ADESIONE
È possibile aderire a uno o più dei progetti indicati entro lunedì 31 ottobre 2016, inviando il modulo “richiesta di adesione”, che potete trovare nel dossier, scaricabile dal sito (cliccando in alto a sinistra su "Scarica il Programma") via email a progetti@tcvi.it, oppure via fax al numero 0444 236335. Le richieste saranno accolte sulla base dei posti disponibili e in base all’ordine di arrivo. La prenotazione per essere effettiva dovrà essere confermata attraverso il pagamento delle quote di adesione entro venerdì 11 novembre 2016. Per le scuole che necessitano di fattura elettronica, si richiede l’invio dei relativi dati entro e non oltre lunedì 31 ottobre. Gli spettacoli verranno realizzati se si raggiungerà il numero minimo di adesioni entro il 31 ottobre.

PREZZO DEI BIGLIETTI

€ 300,00 per classe (comprensivo di 4 incontri da 1 ora ciascuno per ogni classe; del laboratorio di presentazione con i docenti; delle prove a Teatro e della messa in scena dello spettacolo).

Condividi su