La 73° edizione del Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico, Nostos. Se tu non torni, direzione artistica di Giancarlo Marinelli, è promossa dal Comune di Vicenza, Assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza e l’Accademia Olimpica, realizzata con il sostegno della Regione del Veneto, di Confindustria Vicenza e di Gruppo AIM.
L’intero Ciclo dei Classici nell’anno della pandemia, otto gli spettacoli in programma, di cui sei in prima nazionale, dal 25 settembre al 23 ottobre 2020 è costruito dal racconto in scena di personaggi del mito e della tradizione narrativa europea che ritornano alle origini e propone titoli anche inconsueti, ma sempre profondamente legati al mondo classico.
L’idea di fondo della 73° edizione è il concetto di Nostos, il ritorno a casa, dedicato alla struggente malinconia dell’Olimpico, del Teatro che lì vive con tutti i suoi attori, autori, tecnici, per il pubblico che non c’è stato nei mesi di chiusura forzata. Per non dimenticare il tempo passato nel vuoto luttuoso e dolente di uomini e donne che ci hanno lasciato; di storie che dovevano essere e non sono state. Nostos per chiudere il viaggio, che è nostalgia, un vagare alla ricerca, ri-cercare qualcosa che sembra nuovo ma che in verità è stato perduto. Perché ogni viaggio è un viaggio a ritroso e ogni viaggio è un ritorno a casa. Ed è sicuramente un ritorno all’Olimpico.
prima nazionale
Lectio Olimpica
prima nazionale
Castracagna la strega del Po
Dialoghi Shakespeariani
Itinerario teatrale per famiglie e bambini a partire dai 5 anni
prima nazionale
prima nazionale
I morsi della rabbia
prima nazionale
prima nazionale