"Right" di C&C Company | COB Compagnia Opus Ballet a Danza in Rete Festival il 13 aprile 2022
Danza in Rete OFF

Right

C&C Company | COB Compagnia Opus Ballet
Prima regionale

Lo spettacolo è consigliato esclusivamente ad un pubblico adulto 

Shows

Wednesday 13 April, 20:00Sala Maggiore

Una rilettura contemporanea e ‘senza veli’ della Sagra della primavera di Igor Stravinsky. Right di Carlo Massari per nove danzatrici della fiorentina Compagnia Opus Ballet trasla l’idea centrale del sacrificio propiziatorio di una vergine del libretto originario del 1913 nel sacrificio di donne di oggi il cui destino è nelle mani di altri. Non una vittima, bensì un’intera generazione chiusa in una sorta di ‘stanza da riproduzione’ per un gioco al massacro che non risparmia niente e nessuno.
Carlo Diego Massari, bolognese, classe 1984, autore di ultima generazione deciso a raccontare la società contemporanea con audace concretezza e lettura immaginifica, non fa sconti in questa sua ultima produzione ‘cruda e violenta’ che chiude l’indagine sul tema della bestialità umana dopo i successi di Beast without Beauty, duetto schiacciante sul desiderio di potere e sopraffazione e Les Misérables, spietato quartetto in parrucca color carota sulla mediocrità che ci circonda. Nel titolo già in nuce gli intenti: il sostantivo inglese rimanda infatti a molteplici significati (dritto, giusto, bene, destra) ma anche, per assonanza di pronuncia, al rito stravinskiano (Rite). Un atto di denuncia in un ‘mattatoio algido’ nel quale nove donne cercano di rendersi necessarie per ottenere la sopravvivanza sull’incalzante parossismo ritmico della partitura di Stravinsky, usata integralmente e analizzata, con sapienza, dall’interno.


C&C COMPANY
Nata nel 2011, la Compagnia si identifica come progetto di creazione e sviluppo di un linguaggio artistico indirizzato verso un’indagine fisica e drammaturgica, atto a trasmettere e condividere energie e creatività  nel modo più diretto, limpido e reale possibile in stretta relazione con le urgenti tematiche sociali contemporanee.
Numerose le produzioni che vantano intense tournée, oltre che prestigiosi riconoscimenti internazionali, tra cui Hiver Oclytes/Les Hivernales, International Choreographic Competition Hannover, Zawirowania Competition, Konzert Theater Berne, Machol Shalem Dance Competition, ACT Festival, Premio Roma Danza. Parallelamente all’attività  di produzione, sono in continua evoluzione progetti formativi e performativi a partecipazione pubblica in collaborazione con rilevanti festival e realtà culturali italiane (RomaEuropa, Agorà Coaching Project, Teatri di Vetro, Art Factory International, …), nonché collaborazioni e coproduzioni con compagniei rilevanza internazionale quali Petri-Dish, Cia Du'k'to e Ortika. Dal 2017 la direzione artistica della Compagnia affidata unicamente al coreografo e performer Carlo Massari, assegnatario del Premio CollaborAction#5, azione Network Anticorpi XL.

COB COMPAGNIA OPUS BALLET
Diretta da Rosanna Brocanello fin dalla fondazione, la compagnia è costituita da un nucleo stabile di danzatori professionisti e ad oggi ha dato vita ad un vasto repertorio di produzioni tra cui: La Belle de Sommeil (2014) di Philippe Talard in collaborazione con il Grand Theatre del la Ville (Lussemburgo); Il Lago dei Cigni (2012) e Bolero e Gaitè pariesienne (2016) di Loris Petrillo, Otello (2016) di Arianna Bendetti; Pinocchio (2019), di Patrizia de Bari, in coproduzione con Compagnia Giardino Chiuso, Fondazione Fabbrica Europa e Versiliadanza; Dreamparade (2019) di Marina Giovannini, in collaborazione con il Centro nazionale di produzione Virgilio Sieni; Le Quattro stagioni (2020) di Aurelie Mounier e con le musiche eseguite dal vivo dall’Orchestra di Padova e del Veneto; VENTIVENTI (2021) di Sara Sguotti, in collaborazione con il Centro nazionale di produzione Virgilio Sieni; Il Labirinto – Il mito di Arianna e il Minotauro di Arianna Benedetti, produzione tutt’ora in fase di realizzazione. La compagnia ha presentato le proprie coreografie in importanti contesti nazionali e internazionali della danza quali il Prisma Festival 2016 e 2018 di Panama, la NID Platform 2017 a Gorizia, l’Amman Contemporary Dance Festival 2018 in Giordania, l'In2IT International Dance Festival 2019 in Norvegia. Ha al suo attivo numerose collaborazioni come quella con la Fondazione Teatro della Toscana ed è finanziata da MIC Direzione Generale Spettacolo dal Vivo.

liberamente ispirato aLe sacre du printemps di Igor Stravinsky
creazione originaleCarlo Massari
performerAura Calarco, Sofia Galvan, Ginevra Gioli, Stefania Menestrina, Giulia Orlando, Giuseppina Randi, Rebeca Zucchegni
swingGiuliana Bonaffini
con la partecipazione diAnna Maria Avellino, Cristina Codecà, Barbara Frinolli, Patrizia Pucci, Lucia Vigagni
collaborazione coreograficaEmanuele Rosa
disegno luciFrancesco Massari
assistenza tecnicaLaura De Bernardis
collaborazione ai costumiMilena Parmisciano
collaborazione scenograficaTECNOFRA
effetti specialiI.M.A. Sfx Studios e Grazia D'Amaro
coordinamento progettualeRosanna Brocanello
consulenza generaleLaura Pulin
contributo organizzativoFederico Grilli
segreteria di produzioneMargherita Fantoni
segreteria amministrativaBenedetta Carmignani
produzioneC&C Company e COB Compagnia Opus Ballet
in coproduzione conTeatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni, Oriente Occidente, Associazione Culturale Mosaico Danza/Interplay Festival
con il sostegno diProgetto internazionale Étape Danse, realizzato grazie a Mosaico Danza/Interplay Festival in partnership con Lavanderia a Vapore – Centro di Residenza per la Danza/ Piemonte dal Vivo – Circuito Regionale Multidisciplinare e Festival Torinodanza/Teatro Stabile di Torino - Teatro Nazionale
e con il sostegno diCentro di Residenza Intercettazioni/Circuito CLAPS e Fabrik Potsdam
Progetto vincitore del PremioCollaborAction#5 CollaborAction XL | azione Network Anticorpi XL supporto per la danza d’autore
direzione artistica C&C CompanyCarlo Massari
direzione artistica COB Compagnia Opus BalletRosanna Brocanello
con il sostegno diMIC - Direzione Generale Spettacolo dal Vivo

 

Duration: 60 minuti (senza intervallo)

Condividi su