Il Progetto

Attraversa-menti è un progetto di innovazione culturale per apprendere, evolversi e crescere

Per i teatri della rete VivoTeatro: Vicenza, Verona, Legnago, Belluno e Ancona.

Il progetto propone una serie di eventi alternativi, solitamente assenti nelle programmazioni teatrali, con lo scopo di offrire al pubblico nuovi stimoli capaci di “contaminare” le proprie conoscenze. Il programma, ideato da Pier Luigi Sacco, vuole dimostrare che la partecipazione a spettacoli innovativi in cui si incontrano musica elettronica, arte contemporanea e performance, può accendere nelle persone l’urgenza di apprendere nuove competenze. Il progetto prevede due sezioni, Sinestesie e B-Sides e un percorso di audience development.

Sinestesie

Gli eventi sono programmati nei teatri del circuito VivoTeatro, il network che riunisce importanti realtà teatrali d’Italia come il Teatro Ristori di Verona, il Teatro Salieri di Legnago, il Teatro Comunale di Vicenza, i Teatri delle Dolomiti di Belluno e il Teatro delle Muse di Ancona.
Nella sezione Sinestesie si presentano cinque performance create da artisti il cui lavoro nasce dalla commistione tra musica, arte e contemporaneità.

B-sides, gli incontri

Nella seconda sezione, B-Sides, si presenta il lato meno conosciuto di tre personaggi di spicco: tre “personalità straordinarie” per le loro carriere negli ambiti culturali o sportive, raccontano il loro rapporto tra vita professionale e arte, e come quest’ultima abbia influenzato e contaminato lo sviluppo creativo del proprio percorso formativo.

Audience development - Parola allo spettatore

Il progetto intende promuovere dei percorsi di avvicinamento dello spettatore agli eventi culturali: attraverso un ciclo di incontri condotti da un formatore esperto si avvia una pura riflessione collettiva circa il significato profondo del proprio essere spettatore attivo.