Daniele Ninarello

Tema della residenza

Daniele Ninarello condurrà uno studio sul suo nuovo progetto coreografico Pastorale e sulle pratiche che lo caratterizzano intorno al tema dell’unisono.

Date della residenza

La residenza artistica al Teatro Comunale di Vicenza si articolerà in 15 giorni di lavoro (dal 4 all'8 marzo e dal 3 al 12 dicembre 2019). Questo progetto di residenza prevede un confronto diretto sul tema di lavoro con tutor provenienti dall’ambito coreutico e uno sharing aperto al pubblico.

Studio su Pastorale

Daniele NInarello
Sharing aperto al pubblico

Sharing aperto al pubblico

data: giovedì 12 dicembre ore 20.45
sede: Sala del Ridotto del Teatro Comunale
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria del posto inviando una mail a segreteria@tcvi.it

Open Call per 4 danzatori / danzatrici e 4 musicisti /e

Invito rivolto a 4 danzatori/ danzatrici e a 4 musicisti/e per la partecipazione dello sharing di Daniele Ninarello, artista in residenza creativa al Teatro Comunale Città di Vicenza per la seconda edizione di We Art 3, progetto di Residenze Artistiche

Il percorso con i danzatori e con i musicisti coinvolti porterà all’approfondimento della sua ultima creazione, Pastorale, e sulle pratiche che la caratterizzano intorno al tema dell’unisono, del desiderio di tornare a essere mossi in un flusso comune attraverso una continua derivazione reciproca. In particolare le pratiche proposte esploreranno la relazione tra il sentire dei musicisti/e e il sentire dei danzatori e delle danzatrici. Si condivideranno delle pratiche direzionate ad instaurare un continuo dialogo, un processo generativo di elementi da ordinare costantemente insieme.

sabato 7 dicembre, 10.00-13.00 e 14.00-17.00
domenica 8 dicembre, 10.00-13.00 e 14.00-17.00
mercoledì 11 dicembre dalle 18 alle 21
giovedì 12 dicembre dalle 17.00 alle 20.00
giovedì 12 dicembre, ore 20.45 - sharing finale con il coinvolgimento dei danzatori e dei musicisti


MODALITÁ DI ADESIONE
La partecipazione è gratuita ed è richiesta la presenza continuativa al calendario di appuntamenti, compreso lo sharing finale. Per candidarsi è necessario inviare una breve presentazione video della pratica artistica per cui ci si presenta (max 10 minuti) e il proprio CV, all'indirizzo teatrocomunalevicenza@gmail.com, entro il 15 novembre.
La selezione avverrà sulla base dei materiali ricevuti.
L’invito è rivolto in modo prioritario a danzatori e musicisti che hanno compiuto la maggiore età.

LISTA PARTECIPANTI AMMESSI_STUDIO SU PASTORALE

Open Call per 10 spettatori

Invito rivolto a 10 spettatori speciali che seguiranno alcune fasi chiave della residenza artistica del danzatore e coreografo Daniele Ninarello e che prevede due incontri, uno di introduzione e l’altro di rielaborazione, prima e dopo la visione dello sharing finale dell’artista.
La sua residenza porterà all’approfondimento della sua ultima creazione, Pastorale e delle pratiche che la caratterizzano intorno al tema dell’unisono, con uno sharing finale il 12 dicembre dove saranno coinvolti danzatori e musicisti del territorio.

Gli incontri si terranno presso il Teatro Comunale di Vicenza secondo il seguente calendario:
• giovedì 12 dicembre, dalle 18.30 alle 20 – incontro introduzione
• giovedì 12 dicembre ore 20.45 – Sharing finale del lavoro di Daniele Ninarello coi danzatori e musicisti
• lunedì 16 dicembre dalle 18.30 alle 20.00 – incontro rielaborazione

Gli incontri pre e post sharing finale saranno condotti da Chiara Bortoli e dal collettivo Jennifer rosa, collettivo di ricerca in arte contemporanea attivo a Vicenza dal 2005.
Il percorso vuole sviluppare lo sguardo critico dello spettatore, offrendo opportunità di approfondimento in grado di ampliare la percezione e la visione dello spettacolo dal vivo.
Parte conclusiva del percorso sarà la realizzazione di articoli, commenti o la creazione di materiali (testi e immagini, foto e riprese) che saranno pubblicati sul blog dedicato.
Ogni partecipante avrà poi diritto, su richiesta, ad un biglietto ridotto a €10 per lo spettacolo IO DON CHISCIOTTE, del Balletto di Roma, inserito nella stagione di Danza del TCVI, in programma sabato 7 dicembre, alle ore 20.45 e domenica 8 dicembre alle ore 18.00

MODALITÀ DI ADESIONE
Il percorso è gratuito ed è richiesta la presenza continuativa al calendario di appuntamenti.
Per info e iscrizioni inviare una breve presentazione e il proprio CV a segreteria@tcvi.it entro il 27 novembre. La selezione avverrà sulla selezione del curriculum.