HOW TO_just another Boléro+All you need is di Emanuele Rosa e Maria Focaraccio a Danza in Rete Festival il 15 aprile 23
Danza in Rete OFF

HOW TO_just another Boléro + All you need is

Emanuele Rosa e Maria Focaraccio
Prima regionale

Artisti segnalati da Roberto Tedesco, Artista in Rete 2023

in apertura della serata
EMANUELE ROSA E MARIA FOCARACCIO
HOW TO_just another Boléro

concept, coreografia, performance Emanuele Rosa e Maria Focaraccio
costumi Emanuele Rosa & Maria Focaraccio
luci Michele Piazzi
supporto drammaturgico Carlotta Jarchow
con il supporto di Morphine Raum, Berlin, C&C Company / Carlo Massari, Bologna

> creazione selezionata per la Vetrina della giovane danza d'autore 2021 - azione del Network Anticorpi XL
> progetto vincitore di Call from the Aisle 2021, sostenuto da CURA Centro Umbro Residenze Artistiche, Corsia Of - Centro di Creazione Contemporanea, Micro Macro Terra Marique

In HOW TO _ just another Boléro i due autori e performer sono forzatamente costretti in una gabbia priva di sbarre; alla stregua di animali addomesticati e dipendenti l’uno dall’altro, sono osservati dall’esterno come principali attrazioni di uno zoo. Una ricerca su COME ci si comporta, ci si tocca, si coopera, ci si aiuta, ci si ama... tra toni a volte drammatici e a volte ironici.

Spettacoli

sabato 15 aprile, 21:00Teatro Astra Vicenza

> creazione vincitrice Premio Twain_direzioniAltre e selezionata alla Vetrina della giovane danza d’autore eXtra 2022 - azione del Network Anticorpi XL. Progetto vincitore del bando Start and Go (progetto del Comune di Genova)

Partendo da figure di alcuni balli di coppia tradizionali quali il tango, il valzer, la salsa… "all you need is" intende esplorare e mettere in discussione la logica delle opposizioni binarie che dominano il nostro sistema di pensiero, la nostra cultura e la nostra società attraverso l’intromissione di un terzo elemento “nella relazione”.


EM + | Emanuele Rosa & Maria Focaraccio rappresenta il progetto che unisce le pratiche coreografiche di Emanuele Rosa e Maria Focaraccio, entrambi autori e interpreti dei lavori. La collaborazione tra Emanuele e Maria è nata da una connessione artistica istintiva, un intenso scambio di idee e da un duraturo legame di amicizia. Qual è l’essenza dell’espressione di ognuno? Cosa ci rende diversi? Cosa invece uguali? Nel tentativo di rispondere a queste domande e soffermandosi sulle diversità, fragilità e vulnerabilità di ogni corpo e persona, Emanuele Rosa e Maria Focaraccio hanno iniziato insieme un percorso di ricerca e lavoro incentrato sulla questione del genere. Facendo attenzione a non prendersi troppo sul serio e lasciando un velo di ironia sui temi indagati, i due giovani autori portano in scena, edulcorato, il mondo che li circonda. Il lavoro di Emanuele e Maria parte dagli archivi della danza classica e contemporanea, bagaglio formativo e professionale di entrambi, incontra i linguaggi della visual e performing art e si apre costantemente a collaborazioni con diversi artisti della scena europea.

concept & coreografiaEmanuele Rosa e Maria Focaraccio
performanceEmanuele Rosa, Maria Focaraccio, Armando Rossi
musicaDavid Gold & Gordon Rees, John Surman, Bee Gees
coproduzioneC&C Company e S'ALA / spazio per artist+
con il sostegno diTwain_Centro di Produzione Danza, PERIFERIE  ARTISTICHE_Centro di Residenza del Lazio, KOMM TANZ / Passo Nord, CURA - Centro Umbro Residenze Artistiche, Corsia Of - Centro di Creazione Contemporanea, Micro Teatro Terra Marique
Condividi su