

| sabato 25 aprile, 21:00 | Sala del Ridotto | Acquista bigliettoAcquista |
SHI-HAO HUANG
RAVEN + LIGHTS
coreografie di Shi-Hao Huang
Raven è una performance di danza contemporanea che esplora il delicato equilibrio tra protezione e libertà. Ispirata ai simboli mitologici del corvo, l’opera racconta relazioni emotive attraverso un dialogo fisico intenso tra i due danzatori, tra gesti rapidi e momenti di sospensione. Movimenti fluidi e potenti evocano incontro, separazione e connessione, trasformando il palco in uno spazio emotivo dove ogni gesto parla più delle parole. Un’esperienza visiva e sensoriale che lascia un segno profondo nello spettatore.
In Lights la danza diventa scudo, ricerca e rituale del divenire. Sul palco prendono forma le molteplici sfaccettature della personalità, tutte racchiuse in un unico individuo. L’artista in scena esplora il delicato equilibrio tra emozione e responsabilità, tra istinto e norme sociali. L’emozione, in dialogo con l’ambiente, genera difese instabili e frammenta il sé, rivelando la tensione tra protezione e trasformazione.
Shi-Hao Huang, nato a Taipei, è attualmente studente del programma di Master in Coreografia presso l’Università Nazionale delle Arti di Taipei. Nel 2017 ha partecipato ai progetti "Sun-Shier Salon Dance Exhibition", organizzati dal Sun-Shier Salon Dance Theater, e ha preso parte al Taipei Fringe Festival. Nel 2022 ha eseguito "Nuit Blanche", mentre nel 2023 si è esibito sul palco di Daegu come parte della Dance Play Platform in Corea. Nel 2024 presenterà un’opera al Want to Dance Festival. Huang ha collaborato con coreografi taiwanesi di rilievo come Chang Chien-Ming, Lin Yi-Chin, Hsu Fang-Yi, Chang Hsiu-Ping, Li Ming-Cheng e Chuang Po-Hsiang. Nel 2023 ha partecipato come interprete all’opera "Non-Ordinary Service" della DANTIDOTE Dance Company, vincitrice del premio d’argento al 28° MASDANZA Duo Dance Competition in Spagna. Nello stesso anno ha lavorato anche come assistente alle prove e artista per lo spettacolo annuale dell’Università Nazionale delle Arti di Taipei, "爍動MOVE", e ha partecipato alla ricostruzione dello spettacolo "IN YOUR ROOMS" della compagnia Hofesh2, sotto la direzione del supervisore delle prove Chang Chien-Ming. Nel 2024 si esibirà con la DANTIDOTE Dance Company al Singapore International Arts Festival e alla Yokohama Dance Collection in Giappone.
CHIH-CHIA HUANG
MARY
di e con Chih-Chia Huang
musiche Pipa-SU Yun-Han, Drums Like Machine Guns, <1, LOPKERJO
produzione in residenza The Place
Un solo ispirato alla città di Londra, emblema di incontri e stratificazioni culturali, che indaga il multiculturalismo contemporaneo attraverso il personaggio di Mary. La creazione attraversa linguaggi, identità e zone di incomprensione tra culture diverse, interrogando il concetto di terra natale come possibile nucleo dell’identità, profondamente inciso nei corpi e nelle memorie, tra sogno, spaesamento e desiderio di appartenenza.
Chih-Chia Huang è artista freelance di danza. Università delle Arti di Londra, Central Saint Martins College - Master in Performance Design and Practice. Università Nazionale delle Arti di Taipei, Dipartimento di Teatro - Laurea in Regia Teatrale. Chih-Chia ha esplorato la performance costruendo la sua coreografia con una mente aperta. Collaborando con artisti di diverse discipline, continua i suoi esperimenti di performance-forma e struttura con molteplici prospettive e tutta la sua passione.
>Progetti nati grazie alle residenze internazionali di Nid Platform 2024, sostenuti dalla Divisione Culturale dell'Ufficio di Rappresentanza di Taipei in Italia, in collaborazione con il Shinehouse Theatre / Want To Dance Festival di Taipei
Collettivo Jennifer Rosa
Prima nazionale
Matteo Maffesanti/Collettivo Elevator Bunker
Prima regionale
Davide Tagliavini | Vidavè Company
prima regionale | prima nazionale