Peter Pan
Danzare per educare

Peter Pan

Compagnia Factory
Danzare per educare

Danzare per educare
Rassegna di danza per le scuole

Consigliato a partire dai 7 anni

Spettacoli

martedì 4 aprile, 10:00Sala del Ridotto

Peter Pan è una fiaba che ricorda agli adulti l’importanza di riconnettersi alla parte bambina di sé, ai bambini, invece, a sentire e riconoscere le emozioni. Una coreografia fantastica e ambienti virtuali creati con videomapping, per una rivisitazione della fiaba che si presta a raccontare nuove storie.


Peter Pan è la storia del tempo perduto che sfugge al nostro controllo, delle esperienze che ci fanno crescere in fretta. Muovendosi in un mondo parallelo, un giardino prima e un’isola poi, Peter Pan arriva ad un punto in cui non può più crescere e conoscersi, e per questo non riesce a capire i sentimenti dei grandi. Il fatto di riconoscere il suo limite lo spinge ad aprire quella finestra che unisce il mondo dell’infanzia e quello dell’età adulta, che noi tutti dovremmo tenere aperta anche da grandi. Insieme a lui viaggeremo alla scoperta di temi fondamentali come il sogno e la crescita, riflettendo su come tutte le esperienze della vita possano trasformarsi in una fantastica avventura.

Il vero punto di forza dello spettacolo è il suo testo poetico, ispirato all’opera di Barrie e pronunciato da bambini in voce off; si ascolta dire: “Cucimi, rattoppami, / fammi l’orlo alla memoria, / perché ho qualcosa di rotto dentro, / di strappato, di dimenticato”; e proprio qui affiorano le paure che Barrie ha saputo mescolare a un racconto di fantasia, le piccole grandi tempeste del diventare grandi, da affrontare senza timore che sia un naufragio quello sbarco sulle coste segrete, rigogliose, dell’isola che non c’è. Simone Nebbia, teatro e critica

TEMI TRATTATI

  • L’importanza di coltivare la propria creatività/fantasia
  • Rapporto tra genitori e figli
  • Come affrontare la perdita di un affetto
ideazione e regia diTonio De Nitto
collaborazione drammaturgicaRiccardo Spagnulo
coreografieBarbara Toma
conFrancesca De Pasquale, Luca Pastore, Benedetta Pati, Fabio Tinella
vocePaolo Soranzo
musichePaolo Coletta
costumiLapi Lou • sarta Mariarosaria Rapanà
sceneIole Cilento, Porziana Catalano
videomappingEmanuela Candido, Andrea Carpentieri, Andrea Di Tondo - Insynchlab
produzioneFactory compagnia transadriatica - Fondazione Sipario Toscana

 

Durata: 55 minuti

Condividi su