Dai 4 ai 10 anni
mercoledì 10 aprile, 10:00 | Sala del Ridotto |
Ispirato alla favola dei Fratelli Grimm, Principe Ranocchio è uno spettacolo di teatro - danza che vuole mettere in evidenza alcuni aspetti della società odierna. Il superamento dei pregiudizi, l’ossessione per l’aspetto fisico, il valore dell’amicizia e il senso di responsabilità sono solo alcuni dei temi trattati in questo adattamento contemporaneo, in cui il goffo Ranocchio sarà schernito da una Principessa viziata e indolente, che solo grazie alle sagge parole del Re riuscirà a capire e vedere la vera bellezza. Tematica portante de Il Principe Ranocchio sarà il concetto di trasformazione, inteso come accettazione di noi stessi e, forse, ancor di più degli altri.
DANZARE PER EDUCARE
RASSEGNA DI DANZA PER LE SCUOLE
“Danzare per Educare” è uno strumento di sensibilizzazione all'arte coreutica che fornisce un valore aggiunto all'esperienza dello spettacolo dal vivo, sottolineando l'aspetto educativo, formativo, espressivo e comunicativo della danza come risorsa per la formazione della persona. Il progetto è dedicato alla scuola dell'infanzia e alle primarie.
La rassegna propone tre spettacoli in matinée che affronteranno temi significativi per i bambini come la crescita personale e la consapevolezza delle proprie responsabilità, l’importanza della comunicazione e dell’espressione delle proprie opinioni ed emozioni, al fine di superare i pregiudizi, grazie all’accettazione di se stessi e degli altri.
Le tematiche si prestano a momenti di riflessione e approfondimento e possono fornire materiale per ricerche interdisciplinari.
Gli spettacoli utilizzeranno vari linguaggi: la danza, la parola e le immagini, nell’ottica di mescolare e far coesistere canali di comunicazione diversi. Il coinvolgimento del pubblico resta un momento significativo per avvicinare i bambini al mondo dello spettacolo.
N.B. Al termine dello spettacolo è previsto un laboratorio didattico con la compagnia teatrale. I laboratori prevedono un numero limitato di partecipanti, vi preghiamo pertanto di indicare l’eventuale interesse al momento dell’invio della richiesta di adesione. Le classi verranno accettate al laboratorio sulla base dei posti ancora disponibili.
Gli spettacoli sono rivolti alla Scuola dell'Infanzia, Primaria e Sec. di Primo Grado.
leggi di più