Rigoletto. Il mistero del Teatro
Spettacoli per le scuole

Rigoletto. Il mistero del Teatro

Opera Domani

Consigliato dai 6 ai 13 anni

Shows

Wednesday 18 March, 09:00Sala MaggioreBuy ticketBuy
Wednesday 18 March, 11:30Sala MaggioreBuy ticketBuy

LA STORIA

Con luci, voci e pochi oggetti, la Compagnia del Duca trasforma ogni sera un palco vuoto in un mondo pieno di emozioni. Il gruppo di attori itineranti porta in scena Rigoletto tra amori, inganni e vendette, dove tutto è finto, ma nulla è falso. La storia prende vita con il vecchio attore nei panni di Rigoletto, il buffone di corte segnato da una maledizione. Cerca di proteggere la figlia Gilda, ma lei si innamora del Duca, che la inganna: rapita e tradita, Gilda si sacrifica per amore, lasciando Rigoletto solo, nella tragedia. Per la compagnia, ogni spettacolo è un rito: un gioco di finzione che parla di verità, di vita e di perdita, rinnovando ogni volta l’incanto del teatro.

NOTE DI REGIA

Rigoletto. Il mistero del teatro racconta come, attraverso il teatro, si possa creare magia: storie meravigliose e pericolose prendono vita con un semplice gioco di luci, proprio come una lucciola illumina il buio. Siamo negli anni ’20. La Compagnia del Duca, un gruppo di teatranti itineranti, porta in scena Rigoletto ogni sera, tra gioie e dolori, vendette e perdoni, fino all’inevitabile incontro con la morte. Con pochi elementi e i segreti del teatro, trasformano ogni palco in un nuovo mondo, dove tutto è finto, ma nulla è falso. Per la Compagnia del Duca, ogni replica è un atto di creazione e sacrificio, dove la finzione diventa realtà, e il teatro si conferma un’arte eterna.

DIDATTICA

Lo spettacolo offre un’esperienza interdisciplinare che unisce musica, teatro e riflessione su tematiche profonde. Attraverso la magia del palcoscenico, gli studenti scopriranno i mestieri del teatro, i segreti delle macchine sceniche e il confine sottile tra finzione e realtà. Saranno affrontati temi universali come la costruzione dell’identità, il travestimento e il desiderio di essere “altro da sé”, il rapporto padre-figlia e il sacrificio per amore. Il percorso didattico stimolerà la riflessione sul rispetto per la diversità e sul ruolo della donna, esplorando le diverse sfaccettature dei personaggi femminili dell’opera.

L’APP GIOCO

L’opera Rigoletto deve andare in scena, ma i cortigiani del Duca ostacolano in ogni modo l’arrivo del protagonista, e quello degli altri personaggi, in palcoscenico! Aiuta il protagonista ad arrivare in tempo per la rappresentazione: scarica l’app per Android e IOS.


MATERIALI DIDATTICI


INCONTRI DI FORMAZIONE PER I DOCENTI
al Teatro Comunale di Vicenza

18.12.2025 - dalle ore 16.30 alle ore 19.30
DIDATTICA
Stefano Lamon, formatore

Si presenterà ai docenti la trama e una selezione di ascolti fondamentali per comprendere l’opera individuando dei collegamenti interdisciplinari, giochi, attività e approfondimenti da proporre agli alunni

15.01.2026 - dalle ore 16.30 alle ore 19.30
INTERAZIONI
Luisa Bertoli, formatrice

Workshop per presentare i brani che i bambini canteranno durante lo spettacolo e confronto sulle strategie didattico-dinamiche per far divertire e appassionare i bambini durante l’apprendimento di queste musiche.

26.02.2026 - dalle ore 16.30 alle ore 19.30
TEATRO
Marta Ferri, formatrice

Gli insegnanti andranno ad approfondire gli aspetti drammaturgici della trama, delineando le principali tematiche racchiuse nell’intreccio. L’incontro prevede anche una parte di propedeutica in cui si testeranno in prima persona gli esercizi da riproporre ai ragazzi su percezione corpo-ambiente, movimento e arte scenica.

da Rigoletto diGiuseppe Verdi
adattamento drammaturgico a cura diManuel Renga
edizioni musicaliAsLiCo
direttoreGiulio Arnofi
regiaManuel Renga
scene e costumiAurelio Colombo
Orchestra1813
produzioneAsLiCo
in coproduzione conBregenzer Festspiele

Duration: 70 minuti

Spettacoli per le scuole: next events

Pollicino Show

Compagnia Artemis Danza

AiAiAi Pinocchio!

Compagnia Artemis Danza

Cuor di Coniglio

Sosta Palmizi / Dimitri-Canessa

Condividi su