Danza Urbana

Hit Out

Parini Secondo

Spettacoli

sabato 25 aprile, 18:30Teatro Comunale di Vicenza

HIT OUT è un progetto coreografico e musicale in cui il salto della corda è utilizzato come elemento percussivo per manifestare i ritmi incarnati. Le saltatrici eseguono una partitura ritmica e insieme coreografica in cui single-under, side-swing e double-under si armonizzano in una vera e propria hit. La pratica dell’allenamento è elevata ad azione performativa: il susseguirsi martellante dei colpi di corda è l’eco della ribellione contro quelle forze che ci vorrebbero immobili stese a terra con gli occhi chiusi.


Parini Secondo è una compagnia fondata nel 2017 dalle danzatrici Sissj Bassani, Martina Piazzi, Camilla Neri e Francesca Pizzagalli. È artista associata di Associazione culturale VAN e del Piccolo Teatro di Milano (2025/27). Mettendo in crisi il rapporto tra arte e originalità, il gruppo utilizza la coreografia per sublimare tendenze pop, abbracciando un forte rigore formale. La collaborazione con il musicista Alberto Ricca/Bienoise denota l’approccio trasversale alla danza, intesa come movimento ritmico in strettissimo rapporto con la musica.

>Creazione vincitrice Danza Urbana XL 2025

coreografiaParini Secondo
conSissj Bassani, Martina Piazzi, Camilla Neri, Francesca Pizzagalli
coreografia

Parini Secondo

musica e partitura Alberto Ricca / Bienoise
voceSissj Bassani
costumi e intrecciGiulia Pastorelli
managerCamilla Ferrazzi
cordeMarcRope Milano
organizzazioneMargherita Alpini
produzioneParini Secondo, Associazione Culturale Nexus
co-produzioneTanzBozen/Bolzano Danza, Santarcangelo Festival
con il sostegno

MiC e SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea” 2023/2024

con il contributoMiC, Regione Emilia-Romagna, comune di Bologna
e il supportoBoarding Pass Plus, ROM Residencies on the move, Nuovo Grand Tour 2024, BIT Teatergarasjen (Bergen, NO), NID platform, Istituto Italiano di Cultura Oslo, Istituto Italiano di Cultura Parigi, Ufficio Italiano di promozione economica commerciale e culturale Taipei, Cantieri/Network Anticorpi XL (Ravenna), Magdalena Oettl (DE), AMAT Marche

 

Durata: 20 minuti

Danza Urbana: i prossimi eventi

Swan

Gaetano Palermo

Condividi su