Giovane notturno ep. 1 Solitudine
Danza in Rete OFF

Giovane notturno ep. 1 Solitudine

Aristide Rontini
Prima regionale / Anteprima nazionale e coproduzione del Festival

A causa di uno spiacevole infortunio dell’artista/coreografo Aristide Rontini, la breve performance Alexis - prevista subito dopo Giovane notturno ep.1 Solitudine - non potrà avere luogo poiché lo stesso artista è l’interprete principale della pièce.

Anticorpi Explo – tracce di giovane danza d’autore

 

GIO 4 APRILE Teatro Civico di Schio, dalle 17.30 alle 18.30
LEZIONE DI DANCE WELL, CON LA PRESENZA DI ARISTIDE RONTINI
Dance class aperta a tutti sul palcoscenico del Teatro Civico di Schio
Un’esperienza unica che si basa sul proporre la pratica artistica della danza contemporanea alle persone che vivono con il Parkinson, includendole in comunità che si incontrano regolarmente in luoghi artistici dove dei danzatori conducono classi accessibili, aperte a tutti e gratuite. Questa iniziativa, ideata e promossa nel 2013 dalla Città di Bassano del Grappa attraverso il CSC Casa della Danza, è nata sulla base di esperienze sviluppate in Olanda, Inghilterra, Israele e Germania e ora allarga la sua collaborazione al Festival.
Lezione gratuita senza limiti di età e senza obbligo di iscrizione.

Spettacoli

venerdì 5 aprile, 21:00Teatro Civico di Schio

Giovane notturno ep.1 Solitudine
Prima regionale

durata: 30 min

ideazione e coreografia Aristide Rontini
danza Miriam Cinieri
luci Antonio Rinaldi
musiche Fryderyk Chopin, Alva Noto, LCD Soundsystem
co-produzione Associazione Culturale Nexus e Altri Balletti
promosso da Comune di Imola, Assessorato alla Cultura e alla promozione della Citta’, Musei Civici di Imola e Teatro Comunale di Imola Ebe-Stignani
in collaborazione con Emilia Romagna Teatro per la residenza a Villa Pini
selezionato per la Vetrina della giovane danza d’autore - Anticorpi XL 2018

Il progetto artistico indaga gli spazi esistenziali delle giovani generazioni che si interrogano sul futuro che li attende. Qui una figura femminile combatte un’insopportabile solitudine scoprendosi guerriera al termine di una gelida notte.

ARISTIDE RONTINI
Ha iniziato il suo percorso artistico in campo teatrale dove viene in contatto con diverse pratiche del teatro contemporaneo. Nel 2010 si diploma alla Rotterdam Dance Academy. Ha danzato in lavori di Conny Janssen Danst, Micheal Schumacher, Georgh Reischl, Candoco Dance Company e Alessandro Carboni. Lavora attualmente per Simona Bertozzi (It), Balletto Civile (It), Angelica Liddell (Sp) e Producentbyrån / Spinn (Sv). Ha coreografato It moves me e Giovane Notturno. Nel 2016 e nel 2018 viene selezionato alla Vetrina della Giovane Danza d’autore. Nel 2016 ha completato i suoi studi sulle pratiche di danza di comunità presso Mousikè-Centro di ricerca in danza educativa e di comunità (Bologna- It). Ha realizzato i progetti di danza di comunità Dancing like Yves, Ai margini del cuore e Danza libera tutti – Mimesi. È coinvolto come danzatore ai progetti europei sulla danza inclusiva Moving beyond inclusion, Impart e Moving Beyond Access, sostenuti dal Festival Oriente Occidente.

News

Comunicazione sullo spettacolo "Alexis" di Aristide Rontini - Danza in Rete OFF

Si avvisano i gentili spettatori che, a causa di uno spiacevole infortunio dell’artista/coreografo Aristide Rontini, la ...

leggi di più