Reti e Partner del Festival
Il Festival Danza in Rete è attivo sul territorio attraverso la creazione e la partecipazione a reti nazionali e internazionali, composti da operatori della danza e dello spettacolo, che permettono di migliorare l’intera filiera della produzione artistica e strutturare la formazione del pubblico. Si avvale inoltre di numerosi partner per realizzare progetti di coproduzione, programmazione condivisa, attività di promozione e iniziative di mediazione culturale, favorendo lo sviluppo di nuove opportunità per gli artisti e un dialogo costante con le comunità di riferimento.
RETI
PAN-ADRIA
Accordo di partnership per il biennio 2025-26 per promuovere la coproduzione e la circolazione, la visibilità e l'impatto, la collaborazione e l'inclusività della danza contemporanea nelle regioni adriatiche, pannoniche e alpine, cioè Slovenia, Friuli - Venezia Giulia, Veneto e Croazia.
AREA PUBBLICA - Rete Italiana dei festival e delle attività di danza e arti performative nello spazio pubblico, nel paesaggio e con le comunità
Accordo di rete 2025-2027 per la promozione e il supporto di quell’area della scena contemporanea che indaga le possibili forme della danza e delle arti performative in relazione ai cittadini e alle comunità negli spazi pubblici, nei contesti di relazione, nei luoghi non-convenzionali, nei paesaggi urbani, naturalistici, rurali e periferici.
MOVE ON
Rete Informale per supportare lavori di artiste e artisti emergenti consentendo loro di confrontarsi sin da subito con i palcoscenici e gli spettatori di alcuni tra i maggiori festival nazionali.
SOLIDARITY IN MOTION
Rete Informale pensato per creare delle opportunità di incontro, formazione, promozione di artisti/e del Beirut Physical Lab attraverso residenze artistiche, internship, workshop, presentazione di spettacoli o studi, al fine di supportarli in questo momento difficile per il loro paese.
RETE TEATRI VI.VI.
Fondata nel 2012, riunisce la Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, il Teatro Remondini di Bassano del Grappa, il Teatro Comunale di Lonigo, la Fondazione Teatro Civico di Schio, il Teatro Comunale di Thiene, il Teatro Mattarello di Arzignano, il Teatro Sant’Antonio di Montecchio Maggiore e il Teatro Modernissimo di Noventa Vicentina. Otto Teatri (due Fondazioni e sei Comuni) portatori di un’offerta ricchissima che hanno voluto aggregarsi in una rete informale per coordinare la programmazione e per creare agevolazioni e nuove opportunità per gli spettatori.
NETWORK ANTICORPI XL
È la prima rete italiana dedicata alla giovane danza d’autore che coinvolge 38 strutture di 16 Regioni e rappresenta una delle più significative “buone pratiche” della scena in Italia, un esempio concreto e significativo di promozione della nuova generazione di coreografi italiani.
Il Festival è inoltre partner delle seguenti azioni della Rete Anticorpi XL:
Vetrina della Giovane Danza d’Autore
Volta a mappare le nuove generazioni di autori e autrici della danza contemporanea e di ricerca e a supportarne l’emersione nel panorama nazionale, l’azione si pone come strumento concreto per promuovere l’eterogeneità di linguaggi, formati e poetiche della giovane scena italiana.
Collaboraction XL
Seleziona e sostiene il progetto coreografico di un/a coreografo/a emergente che si distingue nel panorama nazionale degli ultimi anni per la qualità artistica del proprio percorso autoriale.
Residance XL
Azione dedicata ai progetti di residenza per le creazioni coreografiche che sostiene la ricerca di coreografi e danzatori che desiderano vivere le residenze per riflettere e agire sui processi di creazione e produzione.
Prove d’Autore
Progetto che offre ai giovani coreografi emergenti della danza contemporanea italiana, la possibilità di misurare le proprie capacità autoriali confrontandosi con giovani danzatori di formazione accademica, mettendo in connessione linguaggi coreutici diversi.
Danza Urbana XL
Azione che offre uno spazio di programmazione e visibilità alle creazioni di giovani coreografi, che avvertono l’urgenza di indagare le forme dello spettacolo al di fuori delle convenzioni teatrali e degli spazi deputati.
Nuove Traiettorie
Percorso formativo per giovani coreografi e coreografe agli esordi del loro percorso autoriale che si concretizza nell’offerta di borse di studio per la partecipazione a incontri teorici, pratici e a momenti di confronto e scambio con docenti, tutor e figure dello spettacolo dal vivo per favorire la messa a fuoco dell’identità autoriale e l’acquisizione di strumenti che possano supportare la loro crescita personale e professionale.
PARTNER
BELGRADO DANCE FESTIVAL - DIRETTO DA AJA JUNG
Partenariato la cui finalità è attivare azioni e progettazioni comuni per la ricerca e il sostegno di nuovi giovani talenti, per la comune partecipazione a bandi europei e per possibili programmazioni artistiche condivise.
BEIRUT PHISYCAL LAB
Partenariato per la condivisione di progetti di ricerca e processi di sostegno alle performing arts, finalizzati allo sviluppo dell’intera filiera della produzione artistica territoriale e internazionale.
UNIVERSITÀ IUAV DI VENEZIA
Il festival è attraversato dall’iniziativa formativa di alta specializzazione ‘STOP BEING DUMB! Sul comporre in danza’ realizzata con l’Università IUAV, rivolta agli studenti del Laboratorio integrato di Coreografia nell’ambito della laurea magistrale in Teatro e Arti performative. Si compone ogni anno di 3 incontri con 3 importanti coreografi della scena nazionale, diversi per formazione, metodo e pratica di danza; agli aspetti teorici si uniscono i momenti di pratica, in cui gli studenti possono verificare dal vivo l’evoluzione del processo creativo. Si tratta di un’operazione importante, tra le prime di questo genere in Italia, non finalizzata alla produzione, ma inserita in un contesto di formazione specialistica.
FONDAZIONE TEATRO CIVICO DI SCHIO
Partenariato per la diffusione della danza attraverso Danza in Rete, coordinamento del cartellone; condivisione delle scelte artistiche e dei progetti e attività collaterali, promozione della cultura della danza nei rispettivi comuni, condivisione del pubblico e messa in rete di competenze per la raccolta di contributi statali/europei.
COMUNE DI BASSANO DEL GRAPPA - OPERAESTATE FESTIVAL VENETO/CSC
Partenariato per la condivisione delle rispettive azioni volte alla ricerca e la diffusione di nuove opere di danza, sostegno alle nuove professionalità artistiche e emergenti. Attivare azioni comuni in ambito formazione, promozione e realizzazione di residenze creative a beneficio della nuova scena contemporanea. Inclusione del progetto "Dance Well" con sede a Schio all'interno delle attività del progetto Danza in Rete.
PICCIONAIA - CENTRO DI PRODUZIONE DI VICENZA
Partenariato per attivare azioni comuni all’interno dei rispettivi programmi annuali a favore della nuova scena della danza contemporanea; di promuovere il dialogo tra le rispettive direzioni, al fine di individuare progettazioni condivise a favore della scena artistica e dello sviluppo del pubblico; di sviluppare un confronto attivo sui rispettivi calendari di programmazione.
LG - SVILUPPO ARTI & BALLETTO ASD APS
Partenariato con l'obiettivo di conseguire migliori risultati operativi anche a livello pubblico; favorire l'ecosistema regionale per una disciplina che necessita di essere supportata; sostenere il perfezionamento professionale coreutico nel territorio regionale.
ASSOCIAZIONE CULTURALE THEAMA TEATRO
Partenariato con l'obiettivo di sviluppare un confronto attivo sui rispettivi calendari di programmazione; favorire l’attuazione del progetto “Danza in Rete” mettendo a disposizione gli spazi direttamente gestiti (Teatro Spazio Bixio, etc..) per lo svolgimento di performance e residenze artistiche; ideare progetti artistici che affrontino tematiche legate all’ambiente per esplorare, attraverso il linguaggio artistico, questioni cruciali come la sostenibilità, il rapporto tra l’uomo e la natura, il cambiamento climatico e l’ecologia, stimolando il pubblico a una maggiore consapevolezza e partecipazione attiva; realizzare azioni mirate di audience development ed engagement per favorire la crescita e la fidelizzazione di un pubblico interessato alle arti performative.
C.L.A.P.SPETTACOLODALVIVO
Partenariato per mettere al servizio le buone pratiche di condivisione, coordinamento e collaborazione per progetti di ricerca e percorsi di produzione di opere contemporanee di artisti nazionali e internazionali.
DANCEHAUSPIÙ / ASSOCIAZIONE CONTART
Partenariato per offrire ospitalità a coreografi giovani/emergenti; tessere relazioni e realizzare una Rete per una diffusione efficace della cultura della Danza attraverso spettacoli e la condivisione di buone pratiche; offrire un percorso esperienziale a giovani coreografi e danzatori; sostenere e valorizzare la creatività emergente.
ARTEVEN
Partenariato per lo sviluppo di un confronto attivo sui rispettivi calendari di programmazione; la promozione di un dialogo aperto e costruttivo tra le rispettive direzioni per la creazione di azioni promozionali delle rispettive progettualità (“Prospettiva Danza” e “Danza in Rete”); la realizzazione di azioni mirate di audience development ed engagement per favorire la crescita di un pubblico trasversale interessato alla danza contemporanea nel territorio veneto.
APS LIVE ARTS CULTURES ETS
Partenariato per sviluppare un confronto attivo sui reciproci progetti di residenze artistiche promossi all’interno dei rispettivi programmi annuali, a beneficio in particolare della nuova scena della danza contemporanea; promuovere un dialogo aperto e costruttivo tra le rispettive direzioni per la progettazione di azioni promozionali delle rispettive progettualità (“Venere in Teatro” e “Danza in Rete”); realizzare azioni mirate di audience development ed engagement per favorire la crescita di un pubblico trasversale interessato alle arti performative nel territorio veneto.
FONDAZIONE SAN BORTOLO ONLUS
Partenariato che intende istituire il Teatro Comunale di Vicenza come una delle sedi di laboratorio del progetto I Dance the Way I Feel, ideato da Noemi Meneguzzo, con l'obiettivo di promuovere il benessere e offrire a chi affronta o convive con una malattia oncologica uno spazio in cui esprimersi liberamente attraverso il linguaggio della danza; di creare, presso il Teatro Comunale, opportunità di formazione per nuovi insegnanti del laboratorio I Dance the Way I Feel, fornendo loro gli strumenti necessari per trasmettere i valori del progetto e accompagnare i partecipanti in un percorso di espressione e benessere attraverso la danza; di promuovere incontri con gli istituti scolastici per sensibilizzare studenti e docenti sul tema della malattia e sul ruolo della danza come strumento di supporto, inclusione e consapevolezza, favorendo un dialogo aperto e una maggiore comprensione delle sfide affrontate da chi vive un’esperienza oncologica.
VICENZA È CONVENTION & VISITORS BUREAU
Partenariato per promuovere, attraverso i canali di comunicazione e gli infopoint del Consorzio Vicenza è, gli spettacoli della rassegna Danza in Rete; favorire la promozione turistica attraverso i canali cartacei e digitali in dotazione all’organizzazione di Danza in Rete; proporre agli spettatori della degli itinerari di visita ai luoghi della rassegna (teatri, luoghi palladiani, musei, etc); promuovere il turismo di prossimità con le Platinum Card, ovvero biglietti cumulativi per visitare i monumenti principali della Città di Vicenza.
