Dance Well ricerca e movimento per il Parkinson

Dance class aperta a tutti al Teatro Civico di Schio!

Dal febbraio a maggio, tutti i giovedì dalle 17.00 alle 18.00, sul Palco del Teatro Civico di Schio.

Un’esperienza unica che si basa sul proporre la pratica artistica della danza contemporanea a persone che vivono con il Parkinson, e non solo, creando comunità che si incontrano regolarmente in luoghi artistici dove teacher appositamente formati conducono classi accessibili, aperte a tutti e gratuite.

L’obiettivo è la pratica artistica attraverso l’espressione del proprio corpo, qualsiasi esso sia.

Dove è ospitato. L’ambiente è a tutti gli effetti parte integrante del progetto e dev’essere artisticamente denso. Il palcoscenico del Teatro Civico, in quanto sede di attività artistica e scrigno d’arte, sarà fonte di ispirazione per i danzatori.

Il risultato. Questa pratica genera effetti di inclusione nella realtà culturale e sociale di molti partecipanti mai coinvolti prima e che spesso vivono forme di isolamento dovuto alla malattia e all’età, ottenendo così un miglioramento nella qualità di vita, ma anche il potenziamento del senso del ritmo, dell’equilibrio e del movimento. Senza sottovalutare l’esperienza positiva nello sviluppo di relazioni interpersonali.

A chi è rivolto. Le classi sono aperte a tutti, persone col Parkinson, ma anche giovani, anziani, danzatori, coreografi. Il gruppo misto permette la crescita collettiva, il sostegno reciproco e non emargina, senza dimenticare che il movimento di per sé è comunque un’attività di “prevenzione”. I partecipanti sono danzatori e non pazienti. Non è ginnastica ma è una forma d’espressione artistica.

Dance Well è ideata e promossa dal CSC Casa della Danza del Comune di Bassano del Grappa dove è attiva dal 2013. Da allora, oltre che a Schio, viene praticata, sempre in collaborazione con il Comune di Bassano del Grappa, in altre città italiane: Bergamo, Brescia, Castelfranco Veneto, Firenze, Macerata, Milano, Padova, Pesaro, Prato, Recanati, Reggio Emilia, Roma, Terni, Torino e Verona.

Insegnanti: Giovanna Garzotto, Milli Cuman, Cristina Bacilieri Pulga, Vittoria Caneva, Silvia Brazzale, Nadia Acco

Lezioni gratuite senza limiti di età e senza obbligo di iscrizione. Se interessati segnalare la propria presenza a info@teatrocivicoschio.it – 0445 525577.