Wagner Cirkus
Spettacoli per le Scuole

Wagner Cirkus

nell'ambito del progetto OPERA IT

musica di Richard Wagner
drammaturgia: Federico Grazzini, Giorgio Finamore
regia: Federico Grazzini
adattamento musicale: Federica Falasconi

Spettacoli

giovedì 6 febbraio, 11:00Sala del Ridotto

Opera.it ha l’obiettivo di abbattere i pregiudizi sull’opera e di suscitare nei ragazzi l’interesse per il bel canto a partire da quegli elementi costitutivi che sono il punto di contatto con la contemporaneità. Superati diffusi pregiudizi è possibile scoprire come l’opera sia vicina come non mai ai ragazzi. Il teatro lirico è un meccanismo complesso, basato sull’azione, sul canto, sulla narrazione e sull’evocazione di ambienti, un mezzo di comunicazione che non teme il confronto con internet, gli smart phone o il video clip anche perché in qualche modo ne è il progenitore. Ogni edizione affronta un grande compositore e propone un percorso teorico e pratico, attraverso la sua musica, le sue opere ed i contatti con il mondo a lui coevo e con i giorni nostri.

L'edizione di quest'anno è costruita per avvicinare i ragazzi all’opera lirica e in particolare a un grande compositore come Richard Wagner. “Wagner Cirkus” parte dalla poetica di Wagner per aprire collegamenti con i diversi ambiti espressivi della contemporaneità, dal cinema all’animazione, dall’arte figurativa alla musica rock e alla psichedelia. La scena diventa il luogo d’incontro privilegiato tra la figura di Wagner e questi diversi linguaggi espressivi. “Wagner Cirkus” vuole dunque essere un contenitore - ironico, eterogeneo, imprevedibile proprio come il circo - per questo universo affascinante e contraddittorio, che ci racconta come uno sfacciato, impudente, scroccone, umorale e a volte immorale ometto di Lipsia fosse anche un compositore straripante di vitalità, generoso fino all’autolesionismo, curioso, impavido, pronto a dare la propria vita in nome dell'arte.

IL PERCORSO DIDATTICO

Si inizia con una CONFERENZA - SPETTACOLO per fornire strumenti non solo per capire gli ingredienti dell’opera lirica, ma anche il contributo dei compositori e delle loro opere alla vita sociale e politica della loro epoca. La conferenza - spettacolo si svolge nella sede della scuola che ha deciso di partecipare e per un minimo garantito di studenti per ogni scuola. L’evento culminante è uno SPETTACOLO coinvolgente, un contenitore fatto di suoni che racchiude le diverse forme d’arte di un intero secolo, alla scoperta dei miti del passato e della loro presenza ancora viva nel mondo di oggi.

CONSIGLIATO per le scuole secondaria di 2°

Costo per alunno: 7,00 euro (comprensivi di spettacolo e conferenza-spettacolo)
Costo per l'insegnante: € 7,00 per l’insegnante (comprensivi di spettacolo e conferenza-spettacolo)

Condividi su