Cirkaround is online for artists and organizers under 35 of contemporary circus

Un nuovo progetto per raccontare la Basilica Palladiana e la sua storia

Dall’azione sinergica del Comune di Vicenza e del Teatro Comunale Città di Vicenza nasce il progetto “Costellazioni Palladiane”, un’iniziativa che mira alla valorizzazione della Basilica Palladiana, della sua storia e del suo prestigio.

Un gioco di narrazioni formato da 10 schermi, montati sulla superficie scura del “cubo” presente nel salone, che presentano 10 video che rivelano diversi aspetti della Basilica e di ciò che vi è avvenuto. Mostre, eventi, ma anche dettagli architettonici e prospettive: il visitatore potrà decidere in autonomia quale percorso seguire, nel silenzio del salone, immerso nell’atmosfera palladiana.

Grazie al supporto di numerosi partner è stato possibile raccogliere una panoramica storica e artistica del simbolo della città di Vicenza: Videotecnica srl, associazione culturale Abacoarchitettura, ADIFLY SRL, archivio dell’ufficio stampa del Comune di Vicenza, associazione ILLUSTRI, l’Istituzione pubblica culturale Biblioteca civica Bertoliana, "Merita un monumento" (edito da Terraferma, di cui è autore Antonio Di Lorenzo; un ringraziamento per Andrea Simionato Grafiche Antiga), Palladio Museum / Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio, Premio Internazionale Dedalo Minosse alla Committenza di Architettura promosso da ALA Assoarchitetti.

Il rapporto tra il visitatore e il “cubo”, con i suoi video, diventa uno scambio e una ricerca di contenuti: solo un progressivo avvicinamento permetterà la piena esperienza del contenuto, in totale armonia e rispetto dell’ambiente circostante.

Le “Costellazioni Palladine” saranno sempre visibili, eccezion fatta per quando le pareti del “cubo” si apriranno per predisporre l’allestimento delle mostre; una volta, però, richiuso il “cubo”, le costellazioni torneranno a brillare.