Bando Vetrina Giovane Danza d'Autore 2020

È online la call Vetrina della giovane danza d'autore 2020!

La Vetrina della giovane danza d’autore si pone come strumento concreto di ricognizione, visibilità e mobilità dei giovani autori indipendenti, per promuovere la danza d'autore italiana di recente formazione e per evidenziare forme di danza generate da un forte stimolo personale alla ricerca. È un significativo momento di spettacolo all'interno del quale ai giovani autori viene offerta l’opportunità di mettere in gioco l’aspettativa di affermazione artistica, con un confronto con il pubblico, con altri artisti e operatori nazionali ed internazionali, e di verificare le proprie linee di crescita anche grazie alla presenza di giovani critici e ricercatori.

Il Network Anticorpi XL attiva la Vetrina della giovane danza d’autore all’interno del Festival Ammutinamenti e si svolgerà dal 17 al 19 settembre 2020 a Ravenna.

La call si rivolge a tutti i giovani autori italiani (intesi come formazioni, gruppi-compagnie o singoli danz’autori) che creano spettacoli da meno di 5 anni (pertanto non verranno accettate candidature il/i cui autore/i hanno prodotto spettacoli prima del 2015).

La partecipazione al bando offre inoltre la possibilità di essere selezionati per Nuove Traiettorie XL, l'azione del Network dedicata alla formazione degli autori in erba. Il percorso formativo si sviluppa nei dieci giorni del Festival Ammutinamenti di Ravenna (12-20 settembre 2020) e si articola in lezioni, incontri, visioni di spettacoli, e scambio di pratiche fisiche.

Possono fare domanda tutti i giovani autori italiani (intesi come formazioni, gruppi-compagnie o singoli danzautori) che creano coreografie da meno di 5 anni (pertanto non verranno accettate candidature i cui autori hanno creato spettacoli prima del 2015).
I residenti in Emilia-Romagna e Veneto dovranno essere iscritti al Registro della Danza (per info e iscrizioni: www.registrodanzaer.org e www.registrodanzaveneto.org). Ai candidati è richiesta la capacità - in proprio o appoggiandosi ad altre strutture - di produrre il certificato di agibilità INPS/ex-ENPALS ed emettere fattura.

Per concorrere è necessario compilare il form di partecipazione in tutte le sue parti all’interno del sito www.networkdanzaxl.org.
Tutte le candidature dovranno pervenire entro e non oltre il 26 marzo 2020.

SCARICA IL BANDO