
Mercoledì 10 dicembre il Teatro Comunale di Vicenza compie 18 anni e celebra la sua maggiore età con una giornata speciale, aperta a tutta la città.
Un invito a scoprire il cuore del Teatro, conoscerne gli spazi nascosti e vivere insieme la magia dello spettacolo dal vivo.
Il compleanno del TCVI rappresenta l’occasione ideale per accogliere non solo chi frequenta abitualmente il Comunale, ma anche chi non ha mai avuto l’opportunità di visitarlo.
Invitiamo quindi tutta la cittadinanza a partecipare alla giornata del 10 dicembre, con un pensiero particolare ai giovani che hanno compiuto o compiranno 18 anni nel 2025, proprio come il Teatro.
Una festa da vivere insieme, attraversando gli spazi del TCVI e condividendo un momento simbolico per la nostra comunità.
Due tour guidati – in collaborazione con Pantarhei – accompagneranno i visitatori negli ambienti più sorprendenti e normalmente non accessibili del teatro: foyer, platea, palcoscenico, Ridotto, sale prove, retropalco, camerini.
Un percorso esclusivo dentro l’“organismo” pulsante del TCVI, tra storia, architettura, aneddoti e curiosità.
Orari visite:
• Tour 1 – ore 11.30
• Tour 2 – ore 17.00
Durata: circa 60 minuti
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria, fino a esaurimento posti.
Un concerto-spettacolo sorprendente, divertente e poetico che unisce acrobazie aeree, musica dal vivo e teatro fisico.
Nando e Maila trasformano la loro scenografia in un’imprevedibile orchestra di strumenti “impossibili”: arpe, contrabbassi, campane, violini, trombe e strutture che diventano suono.
Una storia d’amore in perenne disaccordo, piena di gag, virtuosismi e un finale sospeso sul trapezio.
Uno spettacolo perfetto per famiglie, bambini, ragazzi e adulti.
Durata: 60 minuti
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.