EM+ | Emanuele Rosa & Maria Focaraccio

AMƎN

Tema della Residenza

Amən è il titolo della performance sul tema degli stereotipi e delle rappresentazioni di genere che Emanuele Rosa e Maria Focaraccio intendono creare nel corso della residenza. In essa gli autori desiderano svolgere una ricerca fisica su gesti e pose considerate a livello sociale e culturale identificative del maschile e del femminile, con lo scopo di svelarne l'artificialità e così de-costruirle.Nei primi due lavori “HOW TO _ just another Boléro (2021) e all you need is (2022), gli autori hanno voluto mettere in discussione la logica delle opposizioni binarie che dominano il nostro sistema di pensiero, la nostra cultura e la nostra società. La ricerca avviata con questi primi due progetti intende continuare a sviscerare la questione dell'identità di genere. A partire da una serie di esplorazioni su idealizzazioni e stereotipizzazioni della “mascolinità” e della “femminilità”, i due autori intendono comporre il materiale fisico attraverso meccanismi di ripetizione, scomposizione e dissezione delle pose, degli atteggiamenti e dei gesti che identificano socialmente la mascolinità e la femminilità con l'obiettivo di distorcerli e rovesciarli e, in questo modo, mettere a nudo la loro artificiosità.

Progetto selezionato nell'ambito di ResiDance - azione del Network Anticorpi XL

Date della residenza

La residenza artistica al Teatro Comunale di Vicenza si articolerà in 15 giorni di lavoro, dal 23 al 28 novembre 2023 al Teatro Civico di Schio e dal 29 novembre al 7 dicembre al Teatro Comunale di Vicenza. Durante il periodo di residenza sono previsti: uno sharing aperto al pubblico mercoledì 6 dicembre alle ore 21 nella Sala del Ridotto del Teatro Comunale di Vicenza; un percorso di audience development per spettatori appassionati di arti performative al Teatro Comunale di Vicenza, condotto da Michela Negro; una masterclass, condotta da Emanuele Rosa e Maria Focaraccio, prevista mercoledì 29 novembre al Teatro Comunale di Vicenza e un laboratorio con il gruppo Dance Well, in programma giovedì 23 novembre al Teatro Civico di Schio.
I tutor del progetto sono: Michele Mele, organizzatore teatrale e responsabile della programmazione e dei progetti danza di Operaestate Festival Veneto e Vanessa Gibin, organizzatrice teatrale che cura l'area logistica e organizzativa delle Residenze Artistiche del Teatro Comunale di Vicenza.


EM+ è il progetto che unisce le pratiche coreografiche di Emanuele Rosa e Maria Focaraccio.
Il primo lavoro “HOW TO _ just another Boléro” (2021) è progetto vincitore di Call from the Aisle 2021, selezionato alla Vetrina della giovane danza d’autore eXtra 2021 e a dFeria 2023 (San Sebastián, Spagna).Il secondo lavoro di EM+, “All you need is“ (2022), è vincitore del Premio TWAIN Direzioni Altre 2022 e selezionato alla Vetrina della giovane danza d’autore eXtra 2022.Emanuele e Maria sono artisti associati di C&C Company, co-produttore dei loro lavori insieme a S’ALA / spazio per artist+; i lavori di EM+ vengono presentati in numerosi festival e rassegne italiani, ma anche internazionalmente in Spagna, Portogallo e Grecia.
Nel 2023, Emanuele e Maria vengono selezionati come artisti di ResiDance XL - azione del Network Anticorpi. Inoltre entrano a far parte del progetto Crossing the Sea e sono invitati alla sezione Visiting del progetto europeo Big Pulse nell’ambito del Festival Tanec Praha, Praga - Giugno 2023.

Amən

EM+ | Emanuele Rosa & Maria Focaraccio

Sharing aperto al pubblico

mercoledì 6 dicembre 2023, ore 21.00
Sala del Ridotto del Teatro Comunale di Vicenza

AMƎN

La parola ebraica amen (che dà il titolo all'opera) deriva dalla radice semantica "mn" con il senso di "essere saldo" e ha il significato di "essere sicuro, vero". Ma come si relaziona il corpo alla verità? Che aspetto ha quando mente? Imita o è imitato? In che modo il corpo può performare la “mascolinità” o la “femminilità”? In che modo si relaziona il corpo ad incarnare certe posture, gesti o atteggiamenti? Può un corpo maschile muoversi al femminile e viceversa?
Sono queste le domande che segnano e guidano il percorso di ricerca di AMEN, assieme alle raffigurazioni nella storia dell'arte occidentale e le rappresentazioni nel mondo pubblicitario della “femminilità” e della “mascolinità”. Un duo alle prime luci del tramonto, dove il tramonto vuole essere una metafora della fine; simbolo in occidente del declino dei suoi valori e costruzioni culturali, si vuole celebrare l’epilogo e il fallimento di sistemi di pensiero binari e discriminatori nei confronti dell’eccezionalità e della differenza.


MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
Tagliandi disponibili dal 13 luglio online e al botteghino.

Masterclass con Emanuele Rosa & Maria Focaraccio

data: mercoledì 29 novembre dalle ore 19.00 alle 20.30
sede: Sala Prove -2 del Teatro Comunale di Vicenza

La classe proposta alterna esercizi prestabiliti a momenti di improvvisazione e ricerca personale.
L’inizio della classe prevede esercizi di riscaldamento del corpo, concentrando l’attenzione sulla differenza tra muscoli, articolazioni e scheletro in connessione alla respirazione e mettendo in relazione il corpo con lo spazio circostante. I partecipanti vengono guidati nell’esplorazione delle possibilità del corpo attraverso immagini e sensazioni, preparandolo alla fase successiva della classe; partendo dal suolo, il corpo trova risorse e da esso sviluppa la forza fino a trovare la verticalità, passando attraverso lo stato di off- balance. La classe si compone poi di combinazioni fisiche che esplorano il gioco di leve, gravità e spirali.


MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria al form online.​​​​​​
Posti limitati

Audience development per spettatori appassionati di arti performative

mercoledì 6 dicembre 2023
Sala Prove -2 del Teatro Comunale di Vicenza

Ciclo di incontri rivolti a spettatori appassionati delle arti performative, selezionati con una call per un percorso di analisi, visione e restituzione, a cura di Michela Negro, danzatrice, insegnante e coreografa.


CALENDARIO INCONTRI

- Primo incontro: mercoledì 6 dicembre, dalle ore 19.00 alle 20.30 Sala Prove -2
- Sharing: mercoledì 6 dicembre ore 21.00 Sala del Ridotto
- Secondo e ultimo incontro: giovedì 7 dicembre, dalle re 19.00 alle 20.30 Sala Prove -2


MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Il percorso è gratuito ed è richiesta la presenza continuativa al calendario di appuntamenti.
Per aderire è necessario compilare il form online entro venerdì 1° dicembre 2023.

Laboratorio con il gruppo di Danza Well

data: giovedì 23 novembre dalle ore 17.30 alle 18.30
sede: Teatro Civico di Schio

Emanuele Rosa e Maria Focaraccio parteciperanno ad una lezione di Dance Well al Teatro Civico di Schio, proponendo un laboratorio.


MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Partecipazione libera.