Diana Torto (voce), Peo Alfonsi (chitarra), Fausto Beccalossi (fisarmonica), Salvatore Maiore (contrabbasso)
A causa delle instabili condizioni meteo e delle basse temperature, il concerto Trio Ammentos & Diana Torto "Viaggio a Spoon River" previsto inizialmente nel Cimitero Acattolico di Vicenza, verrà spostato nella Chiesa di S. Corona - Contrà Santa Corona, 2, 36100 Vicenza VI.
Il concerto avrà sempre inizio a mezzanotte.
giovedì 16 maggio, 00:00 | Chiesa di S. Corona |
Diana Torto si unisce al Trio Ammentos per dare vita a uno spettacolo capace di ricreare in musica le infinite sfumature dell’animo umano rievocate dei personaggi dell’Antologia di Spoon River di Edgar Lee Master. Il gruppo attinge a questo capolavoro della letteratura americana trovandovi liriche ideali per la propria musica dalla vocazione melodica e ricca di pathos.
Il Trio Ammentos (in sardo “ricordi”) si è formato nel 2003, ma i suoi membri erano già legati da numerose precedenti collaborazioni in altri contesti. La creazione del trio ha permesso loro di fondere assieme sonorità classiche, etniche e jazz. Evidenti sono la comune carica interpretativa, il carattere romantico delle loro composizioni, l’amore per i ritmi di matrice etnica.
Diana Torto, cantante di formazione più strettamente jazzistica, ha collaborato con artisti come Kenny Wheeler, John Taylor, Mike Stern, Nguyên Lê, Uri Caine, Louis Sclavis e, sul fronte italiano, Paolo Damiani, Danilo Rea, Stefano Battaglia, Paolo Fresu, Enrico Rava…