Proxima: the young side

Marco Centasso 4tet

Spettacoli

venerdì 17 maggio, 18:00Foyer del Ridotto del Teatro Comunale di Vicenza

Marco Centasso, contrabbassista e compositore, presenta Hidden Rooms, primo album a suo nome prodotto e distribuito da Parco della Musica Records. A cavallo tra composizione e libera improvvisazione, l’album si suddivide in nove brani originali che il band leader, come suggerisce il titolo dell’album, ha voluto immaginare come nove diverse stanze.

“Hidden Rooms, infatti, è la rappresentazione musicale del viaggio onirico che l’individuo compie durante l’immersione nel “Luogo Sogno”. Per il contrabbassista ciò si traduce attraverso l’accesso in grandi stanze, simili a remote soffitte interiori, totalmente inaccessibili nella veglia ma raggiungibili attraverso il sogno e attraverso l’azione musicale. L’improvvisazione funge dunque da chiave di accesso, da strumento per rivelare l’interno delle remote stanze.

Il progetto Hidden Rooms però non è soltanto l’espressione musicale di un viaggio interiore verso mete metafisiche, ma è anche l’insieme delle contaminazioni extra-musicali che il contrabbassista ha raccolto nel corso della scrittura dell’album, attingendo da letture e approfondimenti in ambito scientifico, psicanalitico e sociale, con un particolare occhio di riguardo verso la contemporaneità.”

Per quest’esperienza rappresentata sotto forma di viaggio Marco Centasso ha scelto come compagni Giovanni Mancuso al pianoforte, Alberto Collodel al clarinetto basso e Raul Catalano alla batteria, tutti musicisti professionisti attivi sia nell'ambito della musica jazz che nella musica contemporanea.

con

Alberto Collodel (clarinetto basso), Marco Centasso (contrabbasso/basso elettrico), Giovanni Mancuso (pianoforte), Raul Catalano (batteria)

 

Condividi su