Aperitivo Proxima

Raise Four

Spettacoli

sabato 18 maggio, 19:30Teatro Comunale di Vicenza - Vela

Raise Four è un gruppo nato a Verona nel 2017 dall’incontro dei musicisti Umberto Dal Barco (batteria), Francesco Benini (pianoforte), Thomas Dal Cappello (contrabbasso) e Zeno Merlini (sassofono). Il gruppo esordì in diversi contesti nel nord-Italia con un repertorio jazz che voleva abbracciare la tradizione swing, l’hardbop e composizioni moderne.
Nel 2022 suonarono al teatro Camploy di Verona per la rassegna “Città del Jazz” proponendo invece pezzi originali e brani dei Beatles riarrangiati, sperimentando nuove sonorità, più elettroniche e psichedeliche. Da allora il gruppo ha lavorato su composizioni originali mantenendo quella sonorità “elettrica”, grazie anche all’uso di sintetizzatori ed effettistica; l’improvvisazione e l’ascolto reciproco restano sempre una parte fondamentale dell’esibizione.
Il concerto vuole portare l’ascoltatore attraverso atmosfere diverse tra loro, talvolta sognanti talvolta più impattanti, tramite sperimentazione sonora, melodie cantabili, ritmi travolgenti e improvvisazioni.
Il gruppo ha quindi una sonorità che vuole far trasparire la sua passione non solo per il jazz classico e moderno, ma anche per il rock, prog, fusion, alternative.

conUmberto Dal Barco (batteria), Francesco Benini (pianoforte), Thomas Dal Cappello (contrabbasso) e Zeno Merlini (sassofono)

 

Aperitivo Proxima: i prossimi eventi

Wasted Generation

Syntax Quartet

Condividi su