giovedì 18 maggio, 21:00 | Teatro Comunale di Vicenza - Sala del Ridotto | Acquista bigliettoAcquista |
Donny McCaslin Quartet
Donny McCaslin, nato nel 1966 e cresciuto a Santa Cruz (California), ha imbracciato il sax all’età di dodici anni. La sua attività di sideman lo ha portato a cimentarsi con innumerevoli artisti sia su disco che dal vivo. A partire dal 2014 collabora con David Bowie, prima per il singolo Sue (Or in a Season of Crime) poi per l’album Blackstar, che rimarrà nella storia come il testamento musicale di Bowie, scomparso appena un paio di giorni dopo la pubblicazione. McCaslin ha tenuto assieme la band che realizzò quel disco: Jason Lindner, Tim Lefebvre e Mark Guiliana alla batteria. Assieme hanno inciso l’album Beyond Now (2016), nel quale converge l’ispirazione tra jazz ed elettronica dell’ultimo Bowie. Per l’attività live, Nate Wood prende il posto di Guiliana.
con | Donny McCaslin (sax tenore), Tim Lefebvre (contrabbasso, basso), Jason Lindner (tastiere), Nate Wood (batteria) |
Fabrizio Bosso-Rosario Giuliani “The Connection”
Quello tra Fabrizio Bosso e Rosario Giuliani per Connection (Cd uscito nel 2021) non è un incontro casuale, quanto la riconferma di un’affinità musicale e umana che ha avuto più volte occasione di manifestarsi in oltre venti anni. Per questo nuovo progetto condiviso, questi due solisti di spicco del jazz italiano hanno predisposto un repertorio in gran parte originale, dalla marcata connotazione ritmica. Fabrizio Bosso (Torino, 1973) è da anni il trombettista italiano in maggiore ascesa, e la sua corsa al successo non sembra minimamente arrestarsi. Anche il talento di Rosario Giuliani (nato a Terracina nel 1967), impostato sul modello parkeriano, è stato ampiamente riconosciuto a livello internazionale.
con | Fabrizio Bosso (tromba), Rosario Giuliani (sax contralto), Alberto Gurrisi (organo hammond), Marco Valeri (batteria) |
Anna Zago, Paolo Rozzi & Lydian Sound Orchestra
con le musiche e in ricordo di Marco Birro