Vicenza Jazz - Eventi estivi

Mario Tozzi & Enzo Favata "Mediterraneo, le radici di un mito"

In caso di maltempo il concerto si terrà nella Sala Maggiore del Teatro Comunale di Vicenza.

Spettacoli

giovedì 14 luglio, 20:00Chiostri di S. CoronaAcquista bigliettoAcquista

Celebre autore e conduttore di trasmissioni televisive come “Atlantide”, “Allarme Italia”, “La Gaia Scienza” e “Gaia, il pianeta che vive”, Mario Tozzi non è solo un divulgatore ma un vero e proprio scienziato, ricercatore presso il CNR. Autore di decine di pubblicazioni scientifiche su riviste italiane e internazionali, ha pubblicato anche diversi libri di saggistica (Pianeta Terra - Ultimo atto, Il grande libro della Terra, Italia segreta. Viaggio nel sottosuolo da Torino a Palermo).

“Mediterraneo, le radici di un mito” nasce da un serrato confronto tra fonti letterarie e verità scientifica. La pièce esplora la storia del Mediterraneo attraverso il particolare punto di vista della geologia, creando un percorso tra scienza e mito, nel quale prendono forma paesaggi arcaici, sepolti nella stratificazione delle ere geologiche.

Una narrazione che evoca anche la leggendaria Atlantide e che avrà una colonna sonora live, ispirata a melodie e ritmi tradizionali del “mare nostrum” rielaborati con sensibilità contemporanea da Enzo Favata. Marchio di fabbrica della musica del sassofonista sardo, classe 1956, è da sempre l’intersezione di elementi popolari e d’avanguardia. Favata ha portato questo personale connubio di arcaico e moderno all’interno delle sue varie collaborazioni: con Dino Saluzzi, Miroslav Vitous, David Liebman, Enrico Rava, Art Ensemble of Chicago, Django Bates, Lester Bowie, Flavio Boltro, Tenores di Bitti, Guinga, Omar Sosa.

Mario Tozzivoce narrante
Enzo Favatasax soprano, live eletronics

 

Vicenza Jazz - Eventi estivi: i prossimi eventi

Filippo Vignato Solo

 BACÀN Residency Opening Act

Nosferatu il vampiro

Film muto musicato dal vivo

Condividi su