In caso di maltempo il concerto si terrà nella Sala Maggiore del Teatro Comunale di Vicenza.
Thursday 14 July, 20:00 | Chiostri di S. Corona |
Celebre autore e conduttore di trasmissioni televisive come “Atlantide”, “Allarme Italia”, “La Gaia Scienza” e “Gaia, il pianeta che vive”, Mario Tozzi non è solo un divulgatore ma un vero e proprio scienziato, ricercatore presso il CNR. Autore di decine di pubblicazioni scientifiche su riviste italiane e internazionali, ha pubblicato anche diversi libri di saggistica (Pianeta Terra - Ultimo atto, Il grande libro della Terra, Italia segreta. Viaggio nel sottosuolo da Torino a Palermo).
“Mediterraneo, le radici di un mito” nasce da un serrato confronto tra fonti letterarie e verità scientifica. La pièce esplora la storia del Mediterraneo attraverso il particolare punto di vista della geologia, creando un percorso tra scienza e mito, nel quale prendono forma paesaggi arcaici, sepolti nella stratificazione delle ere geologiche.
Una narrazione che evoca anche la leggendaria Atlantide e che avrà una colonna sonora live, ispirata a melodie e ritmi tradizionali del “mare nostrum” rielaborati con sensibilità contemporanea da Enzo Favata. Marchio di fabbrica della musica del sassofonista sardo, classe 1956, è da sempre l’intersezione di elementi popolari e d’avanguardia. Favata ha portato questo personale connubio di arcaico e moderno all’interno delle sue varie collaborazioni: con Dino Saluzzi, Miroslav Vitous, David Liebman, Enrico Rava, Art Ensemble of Chicago, Django Bates, Lester Bowie, Flavio Boltro, Tenores di Bitti, Guinga, Omar Sosa.
Mario Tozzi | voce narrante |
Enzo Favata | sax soprano, live eletronics |