Proxima: giovani stelle a Palazzo

Rame

Spettacoli

sabato 21 maggio, 18:00Palazzo Chiericati

RAME è un quintetto composto da Valentina Fin (voce), Giovanni Fochesato (sassofoni), Mauro Spanò (pianoforte), Marco Centasso (contrabbasso) e Filippo Mampreso (batteria).
Il progetto artistico è nato a Vicenza nel 2016, ponendosi fin da subito l'obiettivo di costruire il proprio linguaggio attraverso la composizione di brani originali che unissero gli aspetti più intimi dell'improvvisazione alla scrittura di temi ispirati ad opere ed autori significativi del patrimonio culturale italiano.

Il disco di debutto del quintetto è uscito nel 2018 per l’etichetta jazz Emme Record Label. Il disco intitolato “RAME” è il manifesto del progetto e alterna momenti di composizione estemporanea a brani scritti in forma canzone come Ex Voto dall’omonima poesia e Montale e Disio, omaggio a Dante.
Negli anni RAME si è esibito in festival in Italia e all’estero. Tra i quali spiccano: Vicenza Jazz (VI), JazzMi -Music for a new planet (MI), Fara Jazz, (FR), Jazz Area Metropolitana (VE), Nisville Jazz Festival (Serbia). Nel 2018 ottiene il terzo premio al prestigioso concorso “Jazz Junior” di Cracovia e si posiziona tra i finalisti di Bucharest Jazz Competition, esibendosi al festival Europa Jazz (Romania).
Nel 2021 il quintetto ha pubblicato il secondo disco intitolato “Oscura Era” (Wow Records), approfondendo la ricerca di un linguaggio nuovo e sperimentale.

Valentina Finvoce
Giovanni Fochesatosassofoni
Mauro Spanòpianoforte
Marco Centassocontrabbasso
Filippo Mampresobatteria

 

Condividi su