Tommaso Cappellato & Astral Travel

con
Tommaso Cappellato batteria;
Camilla Battaglia voce;
Piero Bittolo Bon flauto, clarinetto basso, sax alto;
Paolo Corsini piano & synth;
Marco Privato basso.

dalle ore 21.30 Yline (Frank Martino Live Set) Visual Art by Lska
dalle ore 23.00 Tommaso Cappellato & Astral Travel

con
Tommaso Cappellato batteria;
Camilla Battaglia voce;
Piero Bittolo Bon flauto, clarinetto basso, sax alto;
Paolo Corsini piano & synth;
Marco Privato basso.

dalle 21:30 YLYNE (FRANK MARTINO LIVE SET) & VISUAL ART BY LSKA

Spettacoli

mercoledì 13 maggio, 21:30JCT Teatro Astra

YLYNE è il nuovo progetto di musica elettronica del chitarrista e compositore Frank Martino ed è basato interamente su composizioni e improvvisazioni originali in versione Live-set, prevedendo l'utilizzo dal vivo di campionatori, launchpads e computers. La musica di YLYNE non è classificabile all'interno di un genere ben preciso, ma è il risultato di un mix di ambient, dubstep, trip-hop, trap, IDM, con notevole utilizzo di suoni campionati dal mondo circostante o ottenuti da oggetti disparati come lastre di metallo, tazzine da caffè, cuscini o tostapane.

Frank Martino (Messina, 1983), laureato con il massimo dei voti in chitarra jazz presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara, fonda insieme ai compagni/amici del Frescobaldi la band MOF (due dischi all’attivo, collaborazione con AuandRecords, partecipazione ai più importanti festival e rassegne di jazz italiano), considerata tra i migliori 10 gruppi jazz italiani 2013 dai sondaggi della nota rivista Jazz It, invitata dagli Area in persona a suonare al festival Festambiente Sud nel 2013. È, inoltre, chitarrista della band reggae-ska veneziana Ska-j (Marco Forieri, ex PituraFreska).

LSKA

Musicista, compositore, videoartista. Scrive e compone musica per il teatro, la danza e il video. Ha collaborato tra gli altri con Tam Teatromusica (Padova), AiEP (Milano), Centro Sperimentale di Cinematografia (Milano), Operaestate (Bassano del Grappa).Partendo dallo studio del jazz e dell’improvvisazione e unendolo alla passione per l’informatica, sviluppa il suo interesse per la sperimentazione basata sui sistemi interattivi, creando installazioni e video generativi basati sull'interazione con la musica e il movimento.Per Vicenza Jazz proporrà un allestimento video con mapping 3D e installazioni interattive ispirate alle copertine e ai titoli di storici album jazz.

TOMMASO CAPPELLATO & ASTRAL TRAVEL
Astral Travel e' un progetto di Spiritual Jazz, una corrente partita da lavori quali "A Love Supreme" di John Coltrane e l'immensa produzione di Sun Ra, un jazz cosmico che si espande in ampi territori di fusione stilistica che comprende funk, afro-jazz e latin e abbina alla creativita’ una valenza rituale. Il titolo dell’ensemble e' ispirato a un brano di Pharaoh Sanders contenuto nell'album "Thembi" ed e' un omaggio alla figura del pianista Harry Whitaker, compositore del raro album "Black Renaissance", col quale Cappellato ha avuto l’opportunita’ di collaborare durante la sua permanenza a New York. Nell’estate 2013 Tommaso Cappellato & Astral Travel pubblicano il disco “Cosm’ethic” per l’etichetta inglese Jazz Re:Freshed, da dieci anni un’icona nella scena underground londinese. Il disco, prodotto e arrangiato da Tommaso Cappellato, contiene brani originali a cura di tutti i membri della band, ed e’ presto passato sotto gli occhi di DJ e speaker radiofonici internazionali. L'album e' stato incluso nelle migliori produzioni del 2013 nel sito Bandcamp e grazie a questa produzione Cappellato e' stato nominato migliore artista dell'anno nella trasmissione radiofonica "Jazz Ain't Jazz 2013" a cura del leggendario DJ giapponese Shuya Okino dei Kyoto Jazz Massive.

Condividi su