Max Ionata Hammond Trio & Gegé Telesforo

con
GeGè Telesforo voce;
Max Ionata sax;
Alberto Gurrisi organo Hammond;
Amedeo Ariano batteria.

con
GeGè Telesforo voce;
Max Ionata sax;
Alberto Gurrisi organo Hammond;
Amedeo Ariano batteria.

Spettacoli

sabato 9 maggio, 22:00JCT Teatro Astra

Max Ionata ricambia l’invito: in passato chiamato come solista da GeGè Telesforo per il suo Groove Master Quintet, ora è lui a ospitare il cantante al fianco del suo trio con organo. Alla base di tutto ciò c’è un’amicizia palpabile a ogni loro apparizione su un palco, che spinge questi artisti a suonare per il piacere di fare musica assieme. Un feeling che immediatamente si trasmette agli ascoltatori, unitamente al coinvolgente groove delle loro canzoni, che sono in buona parte creazioni dello stesso Telesforo, oltre a standard sia jazz che pop. Il clima sarà infuocato, palpitante di swing e funk, percorso dalle immancabili atmosfere soul impresse dall’Hammond.

Max Ionata, sassofonista che si pone come riferimento sulla scena italiana, è un tenorista dalla voce ‘grossa’, potente e fluida, saldamente incorniciata nella tradizione afro-americana (Rollins, Coltrane) ma ben ambientata nella contemporaneità jazzistica. Ha dato superbe prove di sé in contesti assai diversi come il duo con pianoforte (con Luca Mannutza, Dado Moroni) e il trio pianoless (con Reuben Rogers e Clarence Penn).

GeGè Telesforo è originario di Foggia, dove è nato nel 1961. Lanciato da Renzo Arbore, si è imposto come cantante, percussionista, polistrumentista, producer, ma anche come giornalista, conduttore radio-televisivo ed entertainer: una figura professionale dai mille contorni e dalle altrettante sfumature. Il comune denominatore delle sue molteplici attività rimane comunque la musica, anzi, la buona musica.
Telesforo ha saputo ben sfruttare le sue incredibili doti vocali, individuando un proprio progetto di ricerca che ha nello scat il suo punto centrale. Il vocalist foggiano è riuscito ad affermarsi anche all’estero, duettando con artisti del livello di Jon Hendricks, Dizzy Gillespie, Clark Terry, Dee Dee Bridgewater…

Condividi su