Spettacoli - 75° Ciclo Classici

Assassinio nella cattedrale

Prima nazionale

Spettacoli

giovedì 22 settembre, 21:00Teatro Olimpico di Vicenza
venerdì 23 settembre, 21:00Teatro Olimpico di Vicenza
sabato 24 settembre, 21:00Teatro Olimpico di Vicenza

In "Assassinio nella cattedrale" si racconta l'uccisione di Thomas Beckett, arcivescovo di Canterbury, per mano di quattro cavalieri inviati dal re Enrico II. Il teatro del delitto è la cattedrale, ma il vero dramma che l'autore, Thomas Stearns Eliot, racconta è quello che si svolge nella coscienza di Beckett, impegnato a difendere i propri convincimenti di fronte a un mondo che gli impone la rinuncia di tutto ciò in cui crede.

Il dramma è del 1935, ma venne costruito come una tragedia classica, una contrapposizione esemplare tra potere temporale e potere spirituale, con l’accettazione del martirio da parte dell’Arcivescovo a rappresentare una delle pagine più alte della letteratura tragica di tutti i tempi. A Moni Ovadia, grandissimo interprete della tradizione ebraica e massimo rappresentante della cultura yiddish in Italia, attore, scrittore, regista, musicista, è affidato il canto desolato dell’eroe inglese “invaso” dalla fede cristiana, il lamento assoluto di un uomo indeciso tra abnegazione e incarnazione del Cristo, tra smania di potere e fede assoluta in Dio.

diThomas Stearns Eliot
conMoni Ovadia e Marianella Bargilli
e con Agostino Zumbo, Alice Ferlito, Viola Lucio, Rosario Minardi, Pietro Barbaro, Giampaolo Romania, Giovanni Arezzo, Plinio Milazzo, Giuseppe Parisi
sceneSalvo Manciagli
costumiSartoria Pipi
musicheMassimiliano Pace
regia diGuglielmo Ferro
produzioneABC Produzioni
in collaborazione conTeatro Quirino di Roma

 

Durata: 90 minuti (senza intervallo)

Condividi su