Spettacoli - 75° Ciclo Classici

Prometeo

Prima nazionale

Si avvisa che alcuni problemi impediscono obbligatoriamente a tre attori e al fonico responsabile della sonorizzazione della Compagnia PEM  di poter essere in scena.

Gabriele Vacis, regista dello spettacolo, in accordo con la direzione artistica del 75° Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico, non ha voluto deludere il pubblico e ha deciso di portare comunque in scena - ma in una diversa forma - Prometeo, restituendo  il viaggio che ha accompagnato la creazione dello spettacolo. Gli spettatori potranno  immergersi nelle atmosfere della messa in scena guidati dallo stesso Vacis, affiancato da Roberto Tarasco alla scenofonia e dagli attori della Compagnia PEM.

Gli acquirenti potranno assistere allo spettacolo, con il/i titolo/i d'ingresso in loro possesso, mantenendo data, fila e posto scelto al momento dell’acquisto.

Spettacoli

giovedì 29 settembre, 21:00Teatro Olimpico di Vicenza
venerdì 30 settembre, 21:00Teatro Olimpico di Vicenza
sabato 1 ottobre, 21:00Teatro Olimpico di Vicenza

Ancora un grande eroe tragico per il terzo titolo della rassegna, Prometeo di Gabriele Vacis, grande autore del teatro italiano, per la prima volta nel Ciclo del Classici al Teatro Olimpico. Da sempre il simbolo della ribellione, un personaggio amato dai giovani perché, come loro, non riesce a contenere i suoi sentimenti e la forza dei recinti stabiliti dalle convenzioni, Prometeo è un eroe che fa della sfida all’autorità costituita la sua condizione vitale; ma è anche l’archetipo della conoscenza tecnologica e scientifica, liberata dalle catene della superstizione e dell’ignoranza. Così i giovani attori diplomati alla Scuola del Teatro Stabile di Torino, il gruppo PEM Potenziali Evocati Multimediali, affrontano questo progetto con le parole di Eschilo che attraversano i loro corpi senza mai rinunciare all’azione fisica, per arrivare alla danza e al suono che diventa canto corale. Perché, come nelle tragedie classiche, i personaggi emergono dal coro senza mai separarsene.

daEschilo
regia diGabriele Vacis 
conDavide Antenucci, Andrea Caiazzo, Chiara Dello Iacovo, Pietro Maccabei, Eva Meskhi, Erica Nava, Enrica Rebaudo, Edoardo Roti, Letizia Russo, Lorenzo Tombesi, Gabriele Valchera
scenofonia diRoberto Tarasco
suono diRiccardo Di Gianni
cori a cura di Enrica Rebaudo
produzione

KHORAteatro, CMC/Nidodiragno, PEM PotenzialiEvocatiMultimediali

 

Durata: 75 minuti (senza intervallo)

News

75° Ciclo di Spettacoli Classici: variazione spettacolo "Prometeo"

Si avvisa che alcuni problemi impediscono obbligatoriamente a tre attori e al fonico responsabile della sonorizzazione d...

leggi di più
Condividi su