Spettacoli - 74° Ciclo Classici

Ester

Prima nazionale

Spettacoli

sabato 16 ottobre, 18:00Teatro Olimpico
domenica 17 ottobre, 18:00Teatro Olimpico

Ancora un ritorno a Racine, protagonista assoluto del classicismo inquieto del grand siècle con Ester, potente tragedia nella raffinata traduzione di Giacomo Zanella, per un omaggio tardivo, nel bicentenario della nascita, al letterato e traduttore vicentino.

Nell’allestimento di Giovanna Cordova l’azione della protagonista si fa racconto corale di un misticismo inteso come tensione dell’uomo a ciò che lo sovrasta e lo guida, e così la vittoria di Ester su Amano, artefice del primo progetto di “soluzione finale” della storia, diventa conquista di un intero popolo dove la figura della donna assumeva, ed assume tutt’ora, un ruolo centrale e fondante. Una Nemesi che condurrà gli spettatori nelle atmosfere della grande tradizione biblica, sottolineate da un uso magistrale delle musiche che si fanno anch’esse ”testimonianza di fede”, per ricordare che la musica è un altro grande tema di questo Ciclo di Spettacoli Classici.

diJean Racine
nella traduzione diGiacomo Zanella
coni giovani attori di Tema Cultura Academy e Servane Giol
coreografia diSilvia Bennett
adattamento e regia diGiovanna Cordova
produzioneTema Cultura

 

Durata: 80 minuti, senza intervallo

News

Certificazione Verde Covid-19 per l'accesso a Teatro

Si avvisa che a seguito del decreto legge del 23 luglio 2021, dal 6 agosto l’accesso alle sale teatrali è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di Certificazione Verde Covid-19.