Laboratorio per "Funkhaus Heiner Müller"

Roberto Paci Dalò, regista, autore, compositore e drammaturgo, presenterà delle suggestive performance incentrate sui lavori del famoso drammaturgo tedesco Heiner Müller, testi declinati in spazio, luce, suono, corpo e voce attraverso l’uso creativo di tecnologie digitali e dell’elettronica, in particolare tramite l’utilizzo del suono. Gli eventi, trasmesso in onda in diretta radio durante le serate a Verona, Belluno e Legnago, è la restituzione finale di tre laboratori condotti dall’artista nei giorni antecedenti le performance, e rivolto a videomaker, artisti, musicisti e attori, che diventano protagonisti assieme a Paci Dalò della trasformazione in tempo reale di un testo teatrale.

Open Call per 10 attori, musicisti, performer, videomaker, radiomaker - "Funkhaus Heiner Müller" di e con Roberto Paci Dalò

Invito rivolto ad attori, musicisti, performer, videomaker, radiomaker per la partecipazione ad un laboratorio con performance finale condotto dall’autore, compositore, regista e drammaturgo Roberto Paci Dalò nell’ambito di Attraversa-menti, progetto dedicato alle forme innovative di produzione culturale ideato da Pier Luigi Sacco con il coinvolgimento della rete Vivoteatro su iniziativa della Fondazione Cariverona.

Il laboratorio si incentrerà su testi del drammaturgo tedesco Heiner Müller, i quali verranno declinati in spazio, luce, suono, corpo, voce e trasformati così in una messa in scena radiofonica che andrà in onda in diretta durante la performance finale. Il laboratorio è site-specific e lavora quindi in maniera articolata con lo spazio che lo ospita abitandolo coi corpi, le voci e le azioni dei partecipanti.
Spazio rilevante sarà dato all'uso creativo delle tecnologie digitali e dell'elettronica in particolare attraverso l'uso del suono. L'uso della voce sarà uno degli assi portanti del laboratorio e in particolare la sua relazione con l'elettronica e il processing (elaborazione e trasformazione in tempo reale). I partecipanti avranno a disposizione una serie di macchine per sperimentare nell'arco delle giornate: la musica avrà anche grande importanza lavorando tra scrittura e
improvvisazione sia con strumenti tradizionali che elettronica.
La performance finale diventerà a seguire un podcast ascoltabile, scaricabile e condivisibile distribuito su varie piattaforme.

I laboratori e le performance si terranno nelle città di Verona, Belluno e Legnago. Al momento della candidatura, ciascun partecipante dovrà indicare il luogo di preferenza, in cui intende frequentare il laboratorio.

Modalità di adesione

La call è rivolta ad attori, musicisti, performer, videomaker, radiomaker. La partecipazione è gratuita ed è richiesta la frequenza obbligatoria ai tre appuntamenti sotto indicati, compresa la performance finale. Per candidarsi non ci sono limiti d’età, è necessario inviare una breve lettera di motivazione e un breve curriculum all’indirizzo organizzazione@tcvi.it.

I partecipanti sono invitati a portare ed utilizzare tecnologie proprie di qualsiasi tipo (cfr. strumenti musicali, computer, macchine fotografie e video, smartphone, registratori e qualsiasi altro dispositivo). Nel corso del laboratorio anche coloro che lavorano sull'immagine avranno modo di elaborare materiali, ad esempio video e fotografie, per la messa in scena. Lo spazio sarà dotato di tecnologie audio, luce e video utilizzabili dai partecipanti.

Calendario appuntamenti e tempistiche invio candidatura

- VERONA - EX CHIESA DI SAN PIETRO IN MONASTERO
Via Giuseppe Garibaldi n. 3 – 37121 Verona

Laboratorio: 8 - 9 -10 febbraio, dalle ore 10.00 alle ore 20.00
Performance finale: lunedì 10 febbraio, ore 20.45
TERMINE INVIO CANDIDATURA 31 GENNAIO 2020

- BELLUNO - TEATRO COMUNALE
Piazza dei Martiri n. 2 - 32100 Belluno

Laboratorio: 11- 12 -13 febbraio, dalle ore 10.00 alle 20.00
Performance finale: giovedì 13 febbraio, ore 20.45
TERMINE INVIO CANDIDATURA 3 FEBBRAIO 2020

- LEGNAGO - TEATRO SALIERI
Via XX Settembre n. 26 - 37045 Legnago (VR)

Laboratorio: 21 - 22 -23 febbraio, dalle ore 10.00 alle 20.00
Performance finale: domenica 23 febbraio, ore 20.45
TERMINE INVIO CANDIDATURA 6 FEBBRAIO 2020