Vicenza Jazz

Craig Taborn Solo Piano | Four For Piano "From Duke to Bud (and Back)"

Spettacoli

lunedì 13 maggio, 21:00Teatro Olimpico di VicenzaAcquista bigliettoAcquista

Craig Taborn Solo Piano
Craig Taborn (pianoforte)

Craig Taborn, nato a Minneapolis nel 1970, per DownBeat è, senza mezzi termini, uno dei visionari dell’attuale corrente jazzistica. Le sue esperienze lo collocano al fianco di colossi del mainstream come della musica più avanzata (James Carter, Roscoe Mitchell, Tim Berne, Dave Holland, Chris Potter, Evan Parker). Al di là di una indiscutibile versatilità stilistica come esecutore, la sua attività da leader è indirizzata a una ricerca spiccatamente personale, capace di far affluire nelle strutture jazzistiche gli stimoli dell’elettronica, la techno, il rock.

La sua evoluzione musicale è ampiamente documentata, a livello discografico, su ECM: dalle incisioni al servizio di Roscoe Mitchell, che per primo lo introdusse all’etichetta nel 1997, alle numerose registrazioni al fianco di altri leader, con proprie formazioni e anche in solo.


PIANO SUMMIT

Four For Piano
"From Duke to Bud (and Back)"
Margherita Fava (pianoforte), Danny Grissett (pianoforte), Dado Moroni (pianoforte), Francesca Tandoi (pianoforte)

Una sorta di olimpiade pianistica, creata su misura appositamente per Vicenza Jazz, nella quale Dado Moroni, Danny Grissett, Margherita Fava e Francesca Tandoi si esibiranno in qualunque possibile combinazione dal solo al magniloquente intreccio di quattro pianisti. Dado Moroni è un campione dei piano summit internazionali: in tempi recenti lo ricordiamo nello stellare abbinamento con Kenny Barron, Cyrus Chestnut e Benny Green (mentre a Vicenza Jazz lo si è ascoltato nel 2012 con Barron e Mulgrew Miller). La sua verace pronuncia jazzistica troverà un perfetto complemento nell’approccio elegante di Grissett e nell’impeto delle nuove generazioni rappresentate da Fava e Tandoi.

Condividi su