Vicenza Jazz

Tania Giannouli Trio + Anne Paceo “Shamanes”

Spettacoli

lunedì 15 maggio, 21:00Teatro Comunale di Vicenza - Sala del Ridotto

Tania Giannouli Trio

Il trio della pianista greca Tania Giannouli propone una miscela musicale nella quale i confini tra oriente e occidente, classico e contemporaneo, world e jazz sfumano sino a confondersi. E già la strumentazione (con la tromba di Andreas Polyzogopoulos e l’oud di Kyriakos Tapakis) è un forte indizio di questa capacità di far convivere tradizioni e universi musicali tra loro distanti. Tra i suoi progetti non documentati su disco, risalta il trio con la cantante Maria Pia De Vito e il percussionista Michele Rabbia.

conTania Giannouli (piano), Andreas Polyzogopoulos (tromba), Kyriakos Tapakis (oud)

Anne Paceo “Shamanes”

Per il suo più recente album, S.H.A.M.A.N.E.S. (2022), Anne Paceo si è ispirata alle pratiche musicali e vocali sciamaniche. Con uno sguardo geograficamente ampio (dagli esorcismi di Bali, alle cerimonie vudù di Haiti, i canti divinatori siberiani, i rituali del candombe), la batterista francese non cerca di riprodurre le sue fonti quanto piuttosto di usarle come ispirazione per una musica senza confini.

con

Anne Paceo (batteria, voce), Isabel Sörling (voce), Christophe Panzani (sax, clarinetto), Tony Paeleman (fender rhodes, pianoforte, basso synth)

 

Condividi su