Vicenza Jazz

Furio Di Castri “Solo Mingus”

Finale Olimpico Jazz Contest

Spettacoli

giovedì 12 maggio, 21:00Teatro Comunale di Vicenza - Sala del Ridotto

Nato a Milano nel 1955, Furio Di Castri ha una formazione da autodidatta: inizialmente come trombettista, poi come bassista elettrico, prima di passare al contrabbasso. La sua ascesa nel panorama jazzistico italiano inizia nel 1978, anno in cui si trasferisce a Roma, dove inizia a suonare nei gruppi di Maurizio Giammarco e di Massimo Urbani. Nel giro di un anno è già uno dei sidemen più richiesti: suona con Chet Baker, Art Farmer, Walter Davis Jr, Freddie Hubbard, Kenny Clarke, Enrico Pieranunzi, Franco D’Andrea, Tete Montoliu, Sal Nistico.

Gli anni Ottanta sono caratterizzati dalle partnership stabili con Enrico Rava e Michel Petrucciani, oltre che dalle collaborazioni con Dino Saluzzi, Joe Henderson, John Taylor, Steve Lacy, Lee Konitz, Paul Motian, Joe Lovano, Pharoah Sanders, Charles Lloyd e innumerevoli altri. Un elenco che si allunga a dismisura negli anni successivi, includendo ancora Richard Galliano, Paul Bley, John Surman, John Taylor, Paolo Fresu, Kenny Wheeler, Michael Brecker, Dave Liebman, John Scofield, Franco Ambrosetti, Antonello Salis...

La sua carriera da leader prende invece slancio nel nuovo millennio, con una produzione di una ventina di dischi (che si aggiungono agli almeno 200 incisi come sideman). Ma la sua attività solistica non ha interrotto le collaborazioni con altri artisti: e così in anni più recenti eccolo al fianco di Uri Caine, Rita Marcotulli, Fabrizio Bosso, Dado Moroni, Javier Girotto, Gianluca Petrella, Andy Sheppard.

Furio Di Castricontrabbasso

 

News

Dal 1° maggio decade l'obbligo del Green Pass per l'accesso a Teatro

Si avvisa che dal 1° maggio 2022 decade l'obbligo di esibire il Green Pass 'rafforzato' per l'accesso a Teatro.

leggi di più
Condividi su