Red Kite

A seguito di alcuni impedimenti legati all'emergenza epidemiologica da COVID-19 il concerto è stato annullato. 

Il concerto, inizialmente previsto all'Hangar del Parco della Pace, si terrà nella Sala Maggiore del Teatro Comunale di Vicenza.

Spettacoli

domenica 4 luglio, 20:30Teatro Comunale di Vicenza - Sala Maggiore

Attivi dal 2014, i Red Kite sono un quartetto che rimescola le carte della scena jazz e rock norvegese: i suoi membri sono infatti ‘profughi’ da band come Shining, Elephant9, Bushman’s Revenge, Grand General. Il punto di partenza musicale sono le esperienze rock e jazz più sperimentali degli anni Settanta, che i Red Kite fanno confluire in una moderna sintesi progressive jazz di notevole impatto. È come trovarsi di fronte alle sonorità elettriche milesdavisiane, ma in una versione pulp che le rende oltremodo attuali, ancor più fisicamente coinvolgenti, con l’estetica postmoderna che nel frattempo ha preso il posto di quella psichedelica. Insomma, c’è da rimanere ipnotizzati.

Rimasto nel cassetto per qualche tempo, nel 2019 è finalmente uscito su etichetta RareNoise il disco d’esordio, omonimo, della band: audace e tenebroso, con l’improvvisazione che deraglia in jam noise. Ma dalle sonorità palesemente rock emerge sempre chiaramente la struttura jazzistica dei brani.