opening act: David Liebman; Ralph Towner & Paolo Fresu

Opening act: David Liebman sax

RALPH TOWNER & PAOLO FRESU

Opening act: David Liebman sax

RALPH TOWNER & PAOLO FRESU
con Ralph Towner chitarra
Paolo Fresu tromba

Spettacoli

martedì 10 maggio, 21:00Teatro Olimpico di Vicenza

L’inizio dell’attività professionale di David Liebman (nato a New York nel 1946) fu in un gruppo con Pete La Roca, Chick Corea e Steve Swallow: era il 1969. Poco dopo si aggiunsero esperienze significative al fianco di Dave Holland ed Elvin Jones, mentre tra il 1972 e il 1974 fece parte della band elettrica di Miles Davis, partecipando agli album On The Corner, Dark Magus e Get Up With It. Da allora la sua vena creativa, soprattutto come leader, non è mai venuta meno e si è manifestata in un’ampia varietà di stili, anche se la sua fama si è comunque consolidata soprattutto per le prove nel solco di una tradition in progress.

RALPH TOWNER & PAOLO FRESU
Dal primo incontro, avvenuto nel 1992, a oggi le strade di Paolo Fresu e Ralph Towner si sono incrociate diverse volte, soprattutto negli anni più recenti. Una traccia indelebile della magica alchimia di questo duo è arrivata nel 2009, con l’album Chiaroscuro inciso per l’Ecm: un progetto sostanzialmente acustico (ma che dal vivo si arricchisce di un evocativo contorno di elettronica) imperniato sulla spiccata personalità sonora dei due solisti. La forte caratterizzazione dei loro universi timbrici rende infatti Fresu e Towner due delle voci più immediatamente riconoscibili nel panorama jazz internazionale. Fresu e Towner hanno saputo trovare importanti punti di contatto artistico nella loro personale storia musicale: quella di Fresu è una parabola che dagli anni Ottanta lo ha portato ai vertici del nuovo jazz italiano, mentre quella di Towner ha visto il chitarrista alternarsi tra i celeberrimi Oregon e gli innumerevoli progetti solistici documentati dalla Ecm. In questa base comune si sovrappongono il linguaggio jazzistico, l’interesse per la musica etnica, la melodia e l’improvvisazione pura: elementi che si fondono in un linguaggio originale e moderno fatto di poesia, silenzio e pathos.
Quella del duo Towner-Fresu è una musica rarefatta ma anche capace di intensi dialoghi tra i due musicisti, costruita attorno a composizioni originali e momenti di pura improvvisazione, con qualche standard in omaggio alla storia del jazz.

Condividi su