sabato 17 maggio, 21:00 | Teatro Comunale di Vicenza - Sala del Ridotto | Acquista bigliettoAcquista |
Ralph Alessi è da diversi decenni uno dei trombettisti di riferimento nel campo delle avanguardie di matrice jazzistica. Nato e cresciuto, musicalmente in ambito classico, nella baia di San Francisco (figlio di genitori entrambi professionisti alla S.F. Metropolitan Opera, quindi lui stesso prima tromba alla San Francisco Symphony, il fratello Joseph trombonista alla New York Philarmonic), nell’86 ha incontrato Ravi Coltrane come compagno di studi, in seguito suo partner musicale per moltissimi progetti. Si è poi fatto notare prima con il Baida Quartet (con con Jason Moran, Drew Gress e Nasheet Waits), quindi con il suo quintetto con Andy Milne, Drew Gress, Mark Ferber e Ravi Coltrane, suonando e registrando comunque nei gruppi Steve Coleman, Uri Caine, Fred Hersch e Don Byron. Da anni Alessi è un artista di punta per Ecm.
Con lui, nella formazione del trio “senza basso”, è con il chitarrista francese Marc Ducret, la cui reputazione di musicista d’avanguardia, si completa come autore letterario.
Il batterista californiano Jim Black è un partner di vecchia data, molto noto nella border line fra nuovo jazz e rock sperimentale; a Vicenza, lo scorso anno era con Alessi nel gruppo di Uri Caine.
Ralph Alessi, tromba
Marc Ducret, chitarra
Jim Black, batteria
Gli Yellojackets sono una band storica nell’evoluzione del jazz fusion, attivi continuativamente dall’anno di nascita, il 1977, quando si formarono su iniziativa del chitarrista Robben Ford e del tastierista Russell Ferrante, quest’ultimo da allora e tuttora presente nell’organico. Dal primo album ufficiale ed eponimo della band del 1981 a “Parallel Motion”, 30° album, gli Yellowjackets si sono aggiornati e in qualche modo reinventati costantemente, attraverso la formulazione di un loro caratteristico paesaggio sonoro elettroacustico; in tutti i casi, nessuna fusion band può vantare una simile longevità, caratterizzata da successi e riconoscimenti, primi fra tutti i Grammy alla fine degli anni ’80 e poi le numerose nomination agli stessi, sino al più recente lavoro come una sorta di concerto grosso con la WDR Big Band, sempre con gli arrangiamenti del sassofonista Bob Mintzer, autentica mente del gruppo sin dal 1991, quando la line up della band si è definitivamente stabilizzata nel quartetto con sax e ritmica, comprendente piano o tastiere, basso elettrico e batteria ma senza chitarra. Gli Yellowjackets saranno al Comunale di Vicenza nella prima data italiana del tour di presentazione dell’ultimo album in uscita proprio nella primavera 2025.
Bob Mintzer, sassofono, tenore e soprano/EWI
Russel Ferrante, pianoforte/tastiere
Dane Alderson, basso elettrico
Will Kennedy, batteria/tastiere