Proxima. The young side

UM/WELT

Spettacoli

venerdì 23 maggio, 18:00Palcoscenico Sala MaggioreAcquista bigliettoAcquista

Um/Welt è un progetto di ricerca musicale ideato dal contrabbassista e compositore Marco Centasso. Il termine tedesco corrisponde all’italiano ‘ambiente’, ma significa letteramente ‘mondo circostante’. La particolare salienza di questo concetto ha spinto il biologo Jacob Uexkuell ad adottarlo per indicare la prospettiva particolare di ogni organismo che si relaziona con il mondo. In questa maniera, Umwelt non si limita ad indicare l’ambiente, ma l’universo soggettivo di ciascuno, l’orizzonte di interazione con il mondo.
“La cosa fondamentale è che ogni organismo crea la Umwelt, ma continua a rimodellarla senza sosta nel suo incontro con il mondo” scrive James Bridle in “Modi di Essere”. Così interpretato, il concetto di Umwelt rende trasversale la capacità di essere, estendendola anche a non-umani, offrendoci la possibilità di oltrepassare le frontiere della diversità e della comunicabilità umana. Il progetto Um/Welt indaga la creazione di mondi in interazione tra loro attraverso il suono. Creando uno spazio di dialogo tra il compositore e contrabbassista Marco Centasso, la cantante e oudista Sarra Douik, il sassofonista e clarinettista Manuel Caliumi e il musicista elettronico e ricercatore Riccardo Sellan, il progetto si interroga sull’interazione tra diversi mondi nella ricerca di crearne nuovi che possano dare possibilità di comunicare attraverso il suono oltre le barriere di comunicabilità umana.

con

Marco Centasso (contrabbasso, composizioni), Riccardo Sellan (live electronics), Sarra Douik (voce, oud) Manuel Caliumi (sax)

 

Proxima. The young side: i prossimi eventi

Condividi su