Margini orchestrali appositamente inseriti nell’opera in un atto Perseo Andromeda (1990)
mercoledì 1 ottobre, 21:00 | Teatro Olimpico di Vicenza | Acquista bigliettoAcquista |
Prima esecuzione assoluta promossa dall'Accademia Olimpica di Vicenza, con il sostegno di Fondazione Banca Popolare di Marostica – Volksbank, in occasione del 470° della propria fondazione e del 440° dell'inaugurazione del Teatro Olimpico, e dalla Scuola di Ingegneria dell’Università degli Studi di Padova, in occasione del 150° anno di attività, in collaborazione con il Centro di Sonologia Computazionale (CSC-DEI) dell'Ateneo.
L'opera è stata commissionata al Maestro Salvatore Sciarrino dalla Fondazione Orchestra di Padova e del Veneto, che la eseguirà all'Olimpico con la direzione del Maestro Marco Angius.
La scelta di legare tali ricorrenze e in particolare quella dell’ingegneria con un’opera lirica contemporanea nasce dal ruolo importante che l’ingegneria dell’informazione ebbe nella nascita di tale opera. All’Università degli Studi di Padova, presso l’omonimo Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione opera dagli anni ’70 il Centro di Sonologia Computazionale (CSC), animato da un gruppo di ricercatori e musicisti che lavorano sulla computer music, favorendo una stretta collaborazione tra esperti di diverse discipline (tra cui informatica, acustica, fisica, matematica, filosofia, archivistica, musica, musicologia, psicologia, scienza dei materiali), creando un nucleo realmente multidisciplinare di musicisti e scienziati. Verso la fine degli anni ’80 Salvatore Sciarrino iniziò a frequentare il CSC per compiere alcuni esperimenti di sintesi numerica di suoni finalizzati alla creazione di differenti tipologie di onde acustiche. Dai risultati positivi di queste sperimentazioni prese corpo la possibilità di realizzare un’opera lirica sul mito di Perseo e Andromeda in cui il canto delle voci fosse “sostenuto” da suoni elettronici prodotti nel 1991 – anno della prima esecuzione assoluta al Teatro di Stoccarda – da quattro computer suonati dal vivo da due esecutori. Questa nuova versione dell’opera, dal titolo Il novello Perseo, amplia l’organico strumentale integrando i suoni dei computer con nuove pagine orchestrali che espandono le dimensioni dello spazio timbrico, rinnovando il dialogo fra le voci dei cantati, i suoni di sintesi spazializzati e i nuovi colori dell’orchestra.
Accademia Olimpica di Vicenza, Presidente Prof. Giovanni Luigi Fontana |
Scuola di Ingegneria – Università degli Studi di Padova, Presidente Prof. Andrea Gerosa Centro di Sonologia Computazionale (CSC), Direttore Prof. Sergio Canazza del Dipartimento di Ingegneria dell’informazione (DEI) Direttore Prof. Gaudenzio Meneghesso – Università degli Studi di Padova |
Orchestra di Padova e del Veneto (OPV), Presidente Dott. Sergio Giordani |
Conservatorio di Musica “Benedetto Marcello”, Venezia, Presidente Avv. Fabio Moretti |
Conservatorio di Musica “Arrigo Pedrollo”, Vicenza, Presidente Prof. Francesco Passadore |
compositore | Salvatore Sciarrino |
direttore musicale | Marco Angius |
live electronics | Paolo Zavagna |
regia del suono | Alvise Vidolin |
PERSONAGGI E INTERPRETI
Andromeda | Eleonora Benetti |
il Drago | Arianna Lanci |
Perseo | Paolo Leonardi e Giacomo Pieracci |
Alot Teatro
Prima assoluta
Verso Il Vangelo secondo Matteo trascritto da Pier Paolo Pasolini
Roberto Latini
Prima assoluta
Marco Martinelli
Prima regionale