La Tragedia Innocente

testi e regia Giovanna Cordova
coreografie e movimenti scenici Silvia Bennett

con i giovani attori di Tema Cultura Academy
preparazione attoriale Giovanna Cordova, Caterina Simonelli
produzione Tema Cultura

Tragedia classica e adolescenza: all셙pparenza, un binomio che sembra non aver alcun punto di contatto. Eppure, adolescenza e pre-adolescenza sono le et횪 delle scoperte, delle emozioni forti, dei dubbi, delle incertezze, delle fragilit횪, dei grandi amori e delle grandi passioni. Tutto diventa estremo: o bianco o nero. Gli adolescenti, pi첫 di chiunque altro, parlano il linguaggio degli eroi. Parlare con loro di tragedia significa dunque, in ultima analisi, parlare proprio di loro, affamati di vita, di ignoto e di sogni come la gran parte dei personaggi delle opere classiche. Lavorare su questi testi 챔 dar loro la possibilit횪 di guardarsi allo specchio per scoprire personaggi che portano all셞stremo le loro scelte, riproponendo quell셢ntensit횪 del sentire che li caratterizza in questo momento della loro vita. Ma, allo stesso tempo, 챔 un continuo riportarli al precetto delfico 쐁onosci te stesso, per arrivare all셙pprendimento della propria misura. Per dirla con Nietzsche, i Greci scoprirono la misura solo perch챕 videro l셙bisso: non molto diverso 챔 il processo degli adolescenti di oggi, bombardati da ogni parte da immagini distruttive fini a se stesse.
La Tragedia Innocente parte dunque dall셙scolto, individua le aspettative di lavoro senza stravolgere il testo ma adattandolo a codici di lettura che rendono possibile l셢mmedesimazione e il riferimento oggettivo da parte degli adolescenti alla loro vita ed al loro modo di essere 쐃roi.

Apologia di Socrate - La verit횪 챔 come l'acqua

LA TRAGEDIA INNOCENTE
produzioni per le famiglie e le scuole

Ecuba - Ares: il Dio della carneficina

LA TRAGEDIA INNOCENTE
produzioni per le famiglie e le scuole

Dalla parte di Orfeo

LA TRAGEDIA INNOCENTE
produzioni per le famiglie e le scuole